La classe 2c arriva all'appuntamento in cascina, un po' in ritardo
- da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
E' una bellissima giornata, il freddo è solo un ricordo.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Racconto ai bambini della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno
circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi
sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante è
che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come cresciamo
noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo punto
terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!
Purtroppo la classe si è dimenticata di portare il lavoro che
hanno realizzato a scuola: un cartellone con disegni e considerazioni
sul tema dei numeri nel bosco.
I bambini mi raccontano che i numeri si possono trovare un po' ovunque
nel bosco, sia perchè tutte le cose del bosco si possono contare,
sia utilizzando un po' di fantasia.
Sulla fiducia: punteggio per il lavoro a scuola
- 1 passo da coniglio.
Nel pomeriggio una maestra mi porta il cartellone dimenticato in mattinata:
Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere
ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta
di apparecchio per misurare il coraggio) - 5,6°C.
Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi
o più caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- sasso - 4,6°C
- pezzo di legno - 6,5°C
- terra - 3°C
- albero all'ombra - 2,5°C
- albero al sole - 5,2°C
- cippato - 2°C
- ceppo - 2,7°C
Valutiamo che la differenza tra la temperatura più calda
e quella più fredda - di circa 4,5°C - sia buona cosa
per i piccoli animaletti presenti nel bosco.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da coniglio.
|
|
Camminiamo un po' nel bosco: in alcuni punti dobbiamo abbandonare il
sentiero di Greta e Anselmo, visto
che sono in atto i lavori forestali e prendere altre strade più
"avventurose". Osserviamo per qualche momento questi lavori
nel bosco, soprattutto l'attività della macchina cippatrice che
sminuzza in tantissimi piccoli pezzi i rami tagliati.
Ad un cero punto ci fermiamo per fare merenda, proprio in corrispondenza
di ciò che rimane della loro "stanza" dello scorso
anno.
Qui, nella zona dove sono stati abbattuti un certo numero di alberi,
osserviamo i ceppi rimasti in terra e, piuttosto facilmente ne determiniamo
l'età contandone gli anelli. Osserviamo anche un bellissimo 8.
La seconda attività che propongo ai bambini consiste nella ricerca
dei numeri all'interno del bosco: alla 2c chiedo di cercare il n°6,
con fantasia e razionalità.
- disegnata sulla corteccia di vari alberi
- una ferita su una corteccia
- un ceppo in terra
Quindi chiedo di cercare il numero 7:
|
|
Quindi chiedo di cercare il numero 0:
- nella corteccia degli alberi
- la sezioni di alberi tagliati
|
|
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Poco più in là, nelle prossimità dell'albero n°21
del sentiero di Greta e Anselmo ci
apprestiamo a dare il nostro contributo alla misurazione della lunghezza
del sentiero stesso.
Misureremo il tratto che unisce l'albero n°21 al n°22.
|
passi |
ramo (1,23 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
18 - 25 - 21 - 21 - 18 - 20 - 19 -
24 - 18 - 27 - 21 - 16 - 21 - 21 - 18 - 34 |
quasi 10
9 e un po'
8 e un po'
13 |
11,83 |
media |
21,37 |
quasi 10 |
11,83 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
Passiamo ora alla quarta e ultima attività prevista per oggi:
la misura dei pesi delle cose del bosco.
Faccio vedere alla classe i tre dinamometri, che i bambini osservano
attentamente e di cui compredono facilemente significato e utilizzo.
Chiedo quindi a loro di cercare le cose più leggere e più
pesanti presenti nei dintorni:
- le foglie di quercia (sia bagnate che asciutte) con peso non superiore
ai 5 grammi
- vari rami - peso variabile dai 180 ai 250 grammi
- sassi di varie forme - peso variabile dai 450 ai 950 grammi
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo - consegno loro l'assegno
con i 5 passi assegnati - quattro da coniglio
e uno da rospo.
Ciao a tutti!