Le classi del Comune di Milano
2c Elementare via Cesari
24 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
 

La classe 2c arriva all'appuntamento in cascina, un po' in ritardo - da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

E' una bellissima giornata, il freddo è solo un ricordo.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.

Racconto ai bambini della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante è che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come cresciamo noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo punto terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!

Purtroppo la classe si è dimenticata di portare il lavoro che hanno realizzato a scuola: un cartellone con disegni e considerazioni sul tema dei numeri nel bosco.
I bambini mi raccontano che i numeri si possono trovare un po' ovunque nel bosco, sia perchè tutte le cose del bosco si possono contare, sia utilizzando un po' di fantasia.

Sulla fiducia: punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.

Nel pomeriggio una maestra mi porta il cartellone dimenticato in mattinata:


Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio per misurare il coraggio) - 5,6°C.

Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi o più caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • sasso - 4,6°C
    • pezzo di legno - 6,5°C
    • terra - 3°C
    • albero all'ombra - 2,5°C
    • albero al sole - 5,2°C
    • cippato - 2°C
    • ceppo - 2,7°C

Valutiamo che la differenza tra la temperatura più calda e quella più fredda - di circa 4,5°C - sia buona cosa per i piccoli animaletti presenti nel bosco.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco: in alcuni punti dobbiamo abbandonare il sentiero di Greta e Anselmo, visto che sono in atto i lavori forestali e prendere altre strade più "avventurose". Osserviamo per qualche momento questi lavori nel bosco, soprattutto l'attività della macchina cippatrice che sminuzza in tantissimi piccoli pezzi i rami tagliati.

Ad un cero punto ci fermiamo per fare merenda, proprio in corrispondenza di ciò che rimane della loro "stanza" dello scorso anno.
Qui, nella zona dove sono stati abbattuti un certo numero di alberi, osserviamo i ceppi rimasti in terra e, piuttosto facilmente ne determiniamo l'età contandone gli anelli. Osserviamo anche un bellissimo 8.

La seconda attività che propongo ai bambini consiste nella ricerca dei numeri all'interno del bosco: alla 2c chiedo di cercare il n°6, con fantasia e razionalità.

  • disegnata sulla corteccia di vari alberi
  • una ferita su una corteccia
  • un ceppo in terra

Quindi chiedo di cercare il numero 7:

  • vari rami intrecciati

 

Quindi chiedo di cercare il numero 0:

  • nella corteccia degli alberi
  • la sezioni di alberi tagliati

 

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Poco più in là, nelle prossimità dell'albero n°21 del sentiero di Greta e Anselmo ci apprestiamo a dare il nostro contributo alla misurazione della lunghezza del sentiero stesso.
Misureremo il tratto che unisce l'albero n°21 al n°22.

passi ramo (1,23 m) bindella metrica (in metri)
18 - 25 - 21 - 21 - 18 - 20 - 19 - 24 - 18 - 27 - 21 - 16 - 21 - 21 - 18 - 34 quasi 10
9 e un po'
8 e un po'
13
11,83
media 21,37 quasi 10 11,83

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla quarta e ultima attività prevista per oggi: la misura dei pesi delle cose del bosco.
Faccio vedere alla classe i tre dinamometri, che i bambini osservano attentamente e di cui compredono facilemente significato e utilizzo.
Chiedo quindi a loro di cercare le cose più leggere e più pesanti presenti nei dintorni:

  • le foglie di quercia (sia bagnate che asciutte) con peso non superiore ai 5 grammi
  • vari rami - peso variabile dai 180 ai 250 grammi
  • sassi di varie forme - peso variabile dai 450 ai 950 grammi

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - quattro da coniglio e uno da rospo.

Ciao a tutti!