La classe 2c arriva puntualissima all'appuntamento in cascina: l'unica
giornata senza pioggia da qualche giorno a questa parte. Da qui ci incamminiamo
verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del
suo funzionamento.
Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena
entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più
di venti anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta
di una serie di grandi disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che
rappresentano dei numeri "nascosti" nel bosco e nel suo intorno.
Numeri negli alberi, nel sole, nelle nuvole, insieme a farfalle, uccelli,
palloncini; 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - ma anche 67, 68, ... Spesso
questi numeri sono casuali, in alcuni casi indicano un preciso significato
(le due ali dell'uccello, l'8 della farfalla...).
Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero
di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, attirati dalla presenza
di alcuni funghi su di un ceppo derivante da un albero tagliato.
Qui i funghi stanno svolgendo il loro importantisimo compito: trasformare
tutto ciò che nel bosco muore in sostanza nutriente per gli alberi
circostanti - altro che andare a riempire la nostra pancia!
Clicca all'interno di questa fotografia per vedere l'ingrandimento
dei disegni che si trovano in terra.
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere l'albero n°15 del
sentiero: qui ci fermiamo per svolgere le nostre attività.
Innanzi tutto osserviamo alcuni alberi morti che sono rimasti in piedi
e che sono pieni di funghi: una betulla, in particolare, risulta essere
anche abbastanza "molle" - infatti si schiaccia con la sola
pressione del nostro dito.
Passiamo quindi alla misura della temperatura dell'aria - 11,9°C
.
Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più
freddi, ecco le indicazioni della classe:
- sasso - 11,2°C
- ramo - 11,3°C
- terra - 10,9°C
- cartellino di plexiglass - 13,6°C
- fungo - 11,2°C
- albero vivo - 10,9°C
- albero morto con funghi - 10,5°C
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero
di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi , i piedi e un
ramo dritto, la 2c misurerà la distanza tra l'albero n°15
e il n°16.
|
passi |
piedi |
ramo (1,18 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
35 - 35 - 37 - 36 - 38 - 35 - 21 -
62 - 37 - 37 |
54 - 39 - 39 - 38 (probabilmente
in questo caso c'è stata difficoltà a contare oltre
ad una certa cifra) |
20,5 |
24,30 |
media |
37,3 |
-- |
20,5 |
24,30 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Per finire andiamo alla ricerca dei numeri nascosti nel bosco: dividiamo
la classe in tre gruppi e ad ognuno di essi assegno un numero da ricercare.
gruppo 1 |
2 |
2 rami insieme |
gruppo 2 |
4 |
rametto di sambuco con foglioline |
gruppo 3 |
6 |
disegnato sulla corteccia di una quercia |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo
un passo da rospo per il comportamento, non particolarmente disponibile
- 2 da coniglio e 3 da rospo.
Ciao a tutti!