Le classi del Comune di Milano
2c- Elementare via Passerini
20 novembre 2002

Io sono Massimo
 
 
   

La classe 2c arriva puntualissima all'appuntamento in cascina: l'unica giornata senza pioggia da qualche giorno a questa parte. Da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del suo funzionamento.

Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più di venti anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.

Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di grandi disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che rappresentano dei numeri "nascosti" nel bosco e nel suo intorno.

Numeri negli alberi, nel sole, nelle nuvole, insieme a farfalle, uccelli, palloncini; 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - ma anche 67, 68, ... Spesso questi numeri sono casuali, in alcuni casi indicano un preciso significato (le due ali dell'uccello, l'8 della farfalla...).

Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, attirati dalla presenza di alcuni funghi su di un ceppo derivante da un albero tagliato.
Qui i funghi stanno svolgendo il loro importantisimo compito: trasformare tutto ciò che nel bosco muore in sostanza nutriente per gli alberi circostanti - altro che andare a riempire la nostra pancia!

Clicca all'interno di questa fotografia per vedere l'ingrandimento dei disegni che si trovano in terra.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere l'albero n°15 del sentiero: qui ci fermiamo per svolgere le nostre attività.

Innanzi tutto osserviamo alcuni alberi morti che sono rimasti in piedi e che sono pieni di funghi: una betulla, in particolare, risulta essere anche abbastanza "molle" - infatti si schiaccia con la sola pressione del nostro dito.

Passiamo quindi alla misura della temperatura dell'aria - 11,9°C .

Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi, ecco le indicazioni della classe:

    • sasso - 11,2°C
    • ramo - 11,3°C
    • terra - 10,9°C
    • cartellino di plexiglass - 13,6°C
    • fungo - 11,2°C
    • albero vivo - 10,9°C
    • albero morto con funghi - 10,5°C

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura di un tratto del sentiero di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi , i piedi e un ramo dritto, la 2c misurerà la distanza tra l'albero n°15 e il n°16.

passi piedi ramo (1,18 metri) bindella metrica (in metri)
35 - 35 - 37 - 36 - 38 - 35 - 21 - 62 - 37 - 37 54 - 39 - 39 - 38 (probabilmente in questo caso c'è stata difficoltà a contare oltre ad una certa cifra) 20,5 24,30
media 37,3 -- 20,5 24,30

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Per finire andiamo alla ricerca dei numeri nascosti nel bosco: dividiamo la classe in tre gruppi e ad ognuno di essi assegno un numero da ricercare.

gruppo 1 2 2 rami insieme
gruppo 2 4 rametto di sambuco con foglioline
gruppo 3 6 disegnato sulla corteccia di una quercia

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo un passo da rospo per il comportamento, non particolarmente disponibile - 2 da coniglio e 3 da rospo.

Ciao a tutti!


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!