Ci incontriamo sul sentiero. Oggi ci sono solo io e allora facciamo
tutti uno sforzo in più: io per parlare a tutti e voi per ascoltare.
Da dove siamo si sente il rumore delle macchine, allora ci incamminiamo
per cercare un posto più tranquillo: il bosco.
Ora dobbiamo parlare piano anche per non disturbare chi? Gli animali
che sono in letargo, mi dite. Non solo, anche quelli che ci circondano
e che possiamo sentire se stiamo attenti: gli uccellini!
Alcuni animali sono partiti, altri si sono addormentati, altri hanno
messo pelliccia e piume invernali, noi ci siamo messi la giacca pesante
e due paia di calze per venire nel bosco
Ma perché siete venuti al Parco Nord?
Per cercare i numeri!
E a scuola avete inventato delle favole dove i protagonisti hanno a
che fare con i numeri e me ne raccontate qualcuna..
|
-
Il
bosco incantato
-
Max
e il gabbiano Cippy che si era perduto
-
L'avventura
nel bosco
-
La
famiglia Numerino
-
Paolo
e le castagne
-
Gli
abitanti del bosco
-
I
sei delfini
-
La
famiglia sull'albero
-
La
famiglia povera
-
Il
lupo, il folletto e i tre gnomi
-
La
mamma orsa
-
La
famiglia degli scoiattoli
-
I
quattro cuccioli
-
La
gara di quadrifogli
-
Gita
nel bosco
-
Benny
e la natura
-
Una
casa misteriosa
-
Gli
orsetti e le 4 fate
(Clicca sui titoli dei racconti se vuoi leggerli)
|
|
-
Due
nidi vicini come se fossero un otto
-
La giornata del.... boscaiolo
-
Albero
a forma di uno
-
Un
nido
-
Il
nido a forma di otto
-
Un
bel quadrifoglio
-
Il
sasso cambia numero
-
Il
sasso a forma di zero
-
Il
sasso sassotto
-
Il
bosco delle querce
-
Il
bosco e la casa a forma di dieci
-
Un
sasso a forma di zero
-
Il
nido otto
-
Il
sasso a forma di zero
-
Il
quadrifoglio parlante
(Clicca sui titoli dei racconti se vuoi leggerli)
|
Punteggio lavoro in classe: 1 passo da coniglio
Allora proviamo anche noi a cercare i numeri del bosco.
Tutti con gli occhi aperti proviamo a scovare i numeri nascosti:
- zero: buchi nelle cortecce, tronchi tagliati
- uno: rami
- due: disegno di funghi in un tronco tagliato
- tre: disegno in una corteccia di frassino
- quattro: rami
- cinque: intrico di radici
- sei: un tronco tagliato con una radice
- sette: ramo
- otto: due funghi cresciuti vicini
- nove: disegni nelle cortecce
Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio
Dopo aver fatto merenda ci spostiamo sotto un grosso albero. E' un
olmo e voi mi dite, così grosso, che deve essere vecchissimo.
Da solo è riuscito a fare una magia.
Vi accorgete che intorno gli alberi sono per lo più morti, e
che molti sono segnati di rosso.
Impariamo che l'albero crescendo ha preso spazio e luce agli altri
alberi, e che per farlo crescere meglio bisognerà fargli ancora
più posto togliendo queste piante.
Il bosco non è naturale, è stato piantato dall'uomo.
Ora avete un compito, quello di trovare la pianta più giovane
la terza A, di trovare la pianta più vecchia la terza B.
Insieme misuriamo il loro tronco in cm con un metro:
piante giovani (terza A) |
14 |
20 |
16 |
17 |
26 |
21 |
28 |
16 |
19,75 (media) |
piante vecchie (terza B) |
112 |
106 |
130 |
117 |
47 |
97 |
50 |
150 |
101,12 (media) |
Però poi vi confesso che le piante che vi ho fatto cercare hanno
in realtà gli stessi anni!
E allora come mai alcune sono cosi sottili altre meno? Perchè
alcune crescono più di altre come voi che avete tutti la stessa
età ma siete però di diverse altezze, e poi anche perché
sono di specie diverse.
La media delle circonferenze dei tronchi che avete misurato è
di: 60,43 cm
Osserviamo anche la pianta che ha trovato una vostra compagna. E' molto
sottile, pochi centimetri di diametro: questa è veramente più
giovane, ma in cosa è diversa dalle altre?
Non è disposta su delle file come le altre piante che abbiamo
misurato, ed è molto vicina ad una di queste. E' cresciuta da
sola, da un seme caduto. Il bosco ora nasce e si sviluppa da solo, non
ha quasi più bisogno dell'uomo. Quasi perché alcune piante
come abbiamo visto vengono tagliate.
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
Abbiamo scoperto che i numeri non sono solo quelli che troviamo sparsi
qua e là nella forma dei rami o disegnati sulle cortecce, ma
anche delle misure come la circonferenza dei tronchi, o le età
delle piante.
Un altro numero è quello che trovo con uno strumento che tiro
fuori dallo zaino: la temperatura!
Oggi fa veramente freddo. Con le maestre misuriamo la temperatura dell'aria,
e poi le guidate voi in cerca di un punto più caldo.
|
terza A |
terza B |
media |
temperatura aria |
1,9 |
2,1 |
2,0 |
temperatura suolo |
|
3,3 |
|
temperatura vicino a un albero |
2,6 |
|
|
La temperatura non è da tutte le parti uguale, e se voi oggi
foste un animaletto scegliereste di nascondervi sotto terra! Si ma fa
freddo anche li!
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
E' quasi l'ora di andare. Siete stati molto bravi nonostante il freddo,
anche se a volte ho dovuto richiamarvi e urlare un po'!
Punteggio sull'andamento della giornata: 1 passo
da rospo
Ci diamo appuntamento a primavera con il compito di immaginare un albero
e poi realizzarlo qui: il Grande Albero in Terra.
Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 passo
da rospo