Le classi del Comune di Milano
3a - 3b Elementare via dei Braschi
11 dicembre 2002

Io sono Alessandra
 
 
   

Ci incontriamo sul sentiero. Oggi ci sono solo io e allora facciamo tutti uno sforzo in più: io per parlare a tutti e voi per ascoltare.

Da dove siamo si sente il rumore delle macchine, allora ci incamminiamo per cercare un posto più tranquillo: il bosco.

Ora dobbiamo parlare piano anche per non disturbare chi? Gli animali che sono in letargo, mi dite. Non solo, anche quelli che ci circondano e che possiamo sentire se stiamo attenti: gli uccellini!

Alcuni animali sono partiti, altri si sono addormentati, altri hanno messo pelliccia e piume invernali, noi ci siamo messi la giacca pesante e due paia di calze per venire nel bosco

Ma perché siete venuti al Parco Nord?

Per cercare i numeri!

E a scuola avete inventato delle favole dove i protagonisti hanno a che fare con i numeri e me ne raccontate qualcuna..

Clicca!
  • Il bosco incantato
  • Max e il gabbiano Cippy che si era perduto
  • L'avventura nel bosco
  • La famiglia Numerino
  • Paolo e le castagne
  • Gli abitanti del bosco
  • I sei delfini
  • La famiglia sull'albero
  • La famiglia povera
  • Il lupo, il folletto e i tre gnomi
  • La mamma orsa
  • La famiglia degli scoiattoli
  • I quattro cuccioli
  • La gara di quadrifogli
  • Gita nel bosco
  • Benny e la natura
  • Una casa misteriosa
  • Gli orsetti e le 4 fate

    (Clicca sui titoli dei racconti se vuoi leggerli)

  • Due nidi vicini come se fossero un otto
  • La giornata del.... boscaiolo
  • Albero a forma di uno
  • Un nido
  • Il nido a forma di otto
  • Un bel quadrifoglio
  • Il sasso cambia numero
  • Il sasso a forma di zero
  • Il sasso sassotto
  • Il bosco delle querce
  • Il bosco e la casa a forma di dieci
  • Un sasso a forma di zero
  • Il nido otto
  • Il sasso a forma di zero
  • Il quadrifoglio parlante
  • (Clicca sui titoli dei racconti se vuoi leggerli)

Punteggio lavoro in classe: 1 passo da coniglio

Allora proviamo anche noi a cercare i numeri del bosco.

Tutti con gli occhi aperti proviamo a scovare i numeri nascosti:

2 3
5 6
8 9
  • zero: buchi nelle cortecce, tronchi tagliati
  • uno: rami
  • due: disegno di funghi in un tronco tagliato
  • tre: disegno in una corteccia di frassino
  • quattro: rami
  • cinque: intrico di radici
  • sei: un tronco tagliato con una radice
  • sette: ramo
  • otto: due funghi cresciuti vicini
  • nove: disegni nelle cortecce

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio

Dopo aver fatto merenda ci spostiamo sotto un grosso albero. E' un olmo e voi mi dite, così grosso, che deve essere vecchissimo. Da solo è riuscito a fare una magia.

Vi accorgete che intorno gli alberi sono per lo più morti, e che molti sono segnati di rosso.

Impariamo che l'albero crescendo ha preso spazio e luce agli altri alberi, e che per farlo crescere meglio bisognerà fargli ancora più posto togliendo queste piante.

Il bosco non è naturale, è stato piantato dall'uomo.

Ora avete un compito, quello di trovare la pianta più giovane la terza A, di trovare la pianta più vecchia la terza B.

Insieme misuriamo il loro tronco in cm con un metro:

piante giovani (terza A) 14 20 16 17 26 21 28 16 19,75 (media)
piante vecchie (terza B) 112 106 130 117 47 97 50 150 101,12 (media)

Però poi vi confesso che le piante che vi ho fatto cercare hanno in realtà gli stessi anni!

E allora come mai alcune sono cosi sottili altre meno? Perchè alcune crescono più di altre come voi che avete tutti la stessa età ma siete però di diverse altezze, e poi anche perché sono di specie diverse.

La media delle circonferenze dei tronchi che avete misurato è di: 60,43 cm

Osserviamo anche la pianta che ha trovato una vostra compagna. E' molto sottile, pochi centimetri di diametro: questa è veramente più giovane, ma in cosa è diversa dalle altre?

Non è disposta su delle file come le altre piante che abbiamo misurato, ed è molto vicina ad una di queste. E' cresciuta da sola, da un seme caduto. Il bosco ora nasce e si sviluppa da solo, non ha quasi più bisogno dell'uomo. Quasi perché alcune piante come abbiamo visto vengono tagliate.

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio

Abbiamo scoperto che i numeri non sono solo quelli che troviamo sparsi qua e là nella forma dei rami o disegnati sulle cortecce, ma anche delle misure come la circonferenza dei tronchi, o le età delle piante.

Un altro numero è quello che trovo con uno strumento che tiro fuori dallo zaino: la temperatura!

Oggi fa veramente freddo. Con le maestre misuriamo la temperatura dell'aria, e poi le guidate voi in cerca di un punto più caldo.

terza A terza B media
temperatura aria 1,9 2,1 2,0
temperatura suolo 3,3
temperatura vicino a un albero 2,6

La temperatura non è da tutte le parti uguale, e se voi oggi foste un animaletto scegliereste di nascondervi sotto terra! Si ma fa freddo anche li!

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio

E' quasi l'ora di andare. Siete stati molto bravi nonostante il freddo, anche se a volte ho dovuto richiamarvi e urlare un po'!

Punteggio sull'andamento della giornata: 1 passo da rospo

Ci diamo appuntamento a primavera con il compito di immaginare un albero e poi realizzarlo qui: il Grande Albero in Terra.

Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 passo da rospo