Le classi 4a e 4b arrivano puntuali all'appuntamento in cascina: da
qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
Quanti siete!
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie
di parametri. Nel frattempo presento ai ragazzi la cartina del sentiero
di Greta e Anselmo: in effetti la due classi sono molto coinvolte
in questo sentiero - infatti due dei giochi e degli alberi sono stati
individuati da loro, 2 anni fa.
Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola:
si tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e
misure realizzabili in un luogo come il Parco Nord. Possiamo vedere
però solo i disegni della 4a in quanto la 4b li ha dimenticati
a scuola.
Dalla lettura dei testi scritti dai ragazzi ricaviamo alcune interessanti
idee.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
e il testo scritto
Tra le varie cose simpatiche è stato coniato un nuovo termine,
nonchè una nuova operazione con i numeri - l'azogloviatura.
Dopo alcuni giorni la classe 4b ci fa pervenire i disegni dimenticati
a scuola il giorno dell'escursione: eccone alcuni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
e il testo scritto
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po', fino a raggiungere i loro due alberi - Gemello Staccarello
e Altopiano Verde.
Qui cominciamo le attività vere e proprie previste per oggi.
Visto che alcuni loro disegni rappresentavano la possibilità
di stabilire l'età degli alberi a partire dal numero degli anelli
presenti sui tronchi tagliati, e che tale operazione non é oggi
possibile, cerchiamo di trovare un metodo alternativo.
Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti una ventina di anni, anche
se i diametri dei tronchi sono molto vari come dimensione.
Dividiamo le classi in tre gruppi: ogni gruppo dovrà trovare
e misurare la circonferenza di una decina di alberi (un tronco a testa).
|
|
media |
media totale |
gruppo 1 |
72 - 35 - 46 - 71 - 80 - 57 - 67 -
67 - 18 - 44 - 154 |
64 |
|
gruppo
2 |
93 -
106 - 67 - 44 - 65 - 121 - 83 - 16 - 82 - 53 - 69 |
72,6 |
|
gruppo 3 |
100 - 62 - 51 - 88 - 90 - 110 - 100
- 97 - 94 - 115 - 64 - 93 |
88,7 |
|
|
|
|
75 |
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Passiamo ora alla misura della temperatura - 12,4°C .
Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più
freddi, ecco le indicazioni della classe:
- sasso - 10,6°C
- ramo - 11,2°C
- terra - 9.5°C
- sasso con muschio in terra - 10°C
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Passiamo ora alla misura di due tratti del sentiero
di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi e i ragazzi in
fila, la 4a misurerà il tratto tra l'albero n°23 e il n°24,
|
passi |
ragazzi in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
26 - 25 - 31 - 31 - 31 - 28 - 37 -
28 - 28 - 27 - 28 - 30 - 26 - 33 - 27 - 24 - 38 - 34 - 24 |
19 |
18,10 |
media |
29,26 |
19 |
18,10 |
mentre la 4b misurerà il tratto tra il n°24 e il n°25.
|
passi |
ragazzi in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
79 - 82 - 86 - 74 - 77 - 92 - 89 -
99 - 69 - 61 - 62 - 80 - 61 - 85 - 71 |
60 |
51,30 |
media |
77,8 |
60 |
51,30 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei
numeri all'interno del bosco: alla 4a chiedo di cercare il n°7,
mentre la 4b dovrà trovare il n°6, con fantasia e razionalità.
Numero 6: foglia composta da 6 foglioline.
Numero 7:
- in un cespuglio di sanguinello
- in una piccola quercia
- all'interno di un piccolo acero
- lobi della foglia di quercia
- foglia composta di frassino
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da rospo.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre
da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il
lavoro che dovrà essere fatto a scuola.
Ciao a tutti!