Le classi del Comune di Milano
4a - 4b Elementare via Dora Baltea
12 novembre 2002

Io sono Massimo
 
 
   

Le classi 4a e 4b arrivano puntuali all'appuntamento in cascina: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
Quanti siete!

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco soprattutto per misurare una serie di parametri. Nel frattempo presento ai ragazzi la cartina del sentiero di Greta e Anselmo: in effetti la due classi sono molto coinvolte in questo sentiero - infatti due dei giochi e degli alberi sono stati individuati da loro, 2 anni fa.

Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure realizzabili in un luogo come il Parco Nord. Possiamo vedere però solo i disegni della 4a in quanto la 4b li ha dimenticati a scuola.
Dalla lettura dei testi scritti dai ragazzi ricaviamo alcune interessanti idee.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento e il testo scritto

Tra le varie cose simpatiche è stato coniato un nuovo termine, nonchè una nuova operazione con i numeri - l'azogloviatura.


Dopo alcuni giorni la classe 4b ci fa pervenire i disegni dimenticati a scuola il giorno dell'escursione: eccone alcuni:

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento e il testo scritto

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po', fino a raggiungere i loro due alberi - Gemello Staccarello e Altopiano Verde.

Qui cominciamo le attività vere e proprie previste per oggi.
Visto che alcuni loro disegni rappresentavano la possibilità di stabilire l'età degli alberi a partire dal numero degli anelli presenti sui tronchi tagliati, e che tale operazione non é oggi possibile, cerchiamo di trovare un metodo alternativo.
Gli alberi che abbiamo intorno hanno tutti una ventina di anni, anche se i diametri dei tronchi sono molto vari come dimensione.
Dividiamo le classi in tre gruppi: ogni gruppo dovrà trovare e misurare la circonferenza di una decina di alberi (un tronco a testa).

    media media totale
gruppo 1 72 - 35 - 46 - 71 - 80 - 57 - 67 - 67 - 18 - 44 - 154 64
gruppo 2 93 - 106 - 67 - 44 - 65 - 121 - 83 - 16 - 82 - 53 - 69 72,6
gruppo 3 100 - 62 - 51 - 88 - 90 - 110 - 100 - 97 - 94 - 115 - 64 - 93 88,7
  75

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura della temperatura - 12,4°C .

Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi, ecco le indicazioni della classe:

    • sasso - 10,6°C
    • ramo - 11,2°C
    • terra - 9.5°C
    • sasso con muschio in terra - 10°C

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla misura di due tratti del sentiero di Greta e Anselmo: utilizzando il metro, i passi e i ragazzi in fila, la 4a misurerà il tratto tra l'albero n°23 e il n°24,

passi ragazzi in fila bindella metrica (in metri)
26 - 25 - 31 - 31 - 31 - 28 - 37 - 28 - 28 - 27 - 28 - 30 - 26 - 33 - 27 - 24 - 38 - 34 - 24 19 18,10
media 29,26 19 18,10

mentre la 4b misurerà il tratto tra il n°24 e il n°25.

passi ragazzi in fila bindella metrica (in metri)
79 - 82 - 86 - 74 - 77 - 92 - 89 - 99 - 69 - 61 - 62 - 80 - 61 - 85 - 71 60 51,30
media 77,8 60 51,30

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei numeri all'interno del bosco: alla 4a chiedo di cercare il n°7, mentre la 4b dovrà trovare il n°6, con fantasia e razionalità.

Numero 6: foglia composta da 6 foglioline.

Numero 7:

  • in un cespuglio di sanguinello
  • in una piccola quercia
  • all'interno di un piccolo acero
  • lobi della foglia di quercia
  • foglia composta di frassino

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da rospo.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!