La classe 4a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci
incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
Con i bambini ci conosciamo ormai da anni - e loro conoscono bene il
Parco Nord - per cui iniziamo subito le nostre attività: dobbiamo
visitare il bosco prestando attenzione ai numeri.
In che modo?
Me lo dicono loro, con le loro frasi, risultato del lavoro fatto in
classe.
Nel Parco possiamo trovare
dei numeri?
Il Parco ci può parlare con i numeri?
|
|
I cerchi concentrici che ci sono nei
tronchi degli alberi ci danno l'età degli alberi |
Tommy |
Se vuoi sapere quanti sono gli alberi
puoi contarli ed usare i numeri |
Anna |
Sugli alberi malati ci sono i numeri |
Titti |
Per me i rami degli alberi incrociandosi
possono formare dei numeri, per esempio il 7 |
Mattia |
Se potessi andare in cielo e guardare
il Parco dall'alto vedrei le chiome formare dei numeri |
Raffa |
I numeri li uso per contare i funghi,
gli animali, le trappole, i nidi |
Alessia, Isa, Giulia N, Manuel |
Posso contare la profondità
dello stagno usando i numeri |
Anna |
Con i numeri posso contare le nervature
delle foglie dove passa la linfa |
Giulia P. |
Se guardo i millepiedi vedo il numero
mille |
Maryem |
Gli anelli di un bruco possono dirci
un numero |
Tommy |
Uso i numeri per misurare le distanze
e ricordarmi dove ho piantato una piantina |
Giulia L. |
Vedo quante sono le punte del bordo
frastagliato di una foglia |
Anna |
I numeri per misurare: con una riga
lunga misuro l'altezza dell'albero |
Ivan |
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
rospo.
Passiamo ora alla misura della temperatura - 10,5°C. Chiedo ora
ai bambini di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi, ecco
le indicazioni della classe:
- sasso - 9,7°C
- legnetto - 10,1°C
- tronco in terra - 9°C
- fungo - 9,6°C
- terra - 8.6°C
- paletto - 9,6°C
- ceppo - 9,3°C
- acqua in pozzanghera - 8,8°C
Osserviamo come la differenza tra l'elemento più caldo e il
più freddo sia di circa 2°C - non è moltissimo, ma
stratta comunque di un dato non trascurabile.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Camminiamo un bel po' all'interno del bosco: il nostro scopo è
di raggiungere il loro albero - "l'Ontano che va lontano",
dove la classe - due anni fa - ha ambientato il gioco e dove - lo scorso
anno - ha realizzato la stanza.
Percorriamo quindi buona parte del sentiero
di Greta e Anselmo - tra fango e qualche attimo di fine pioggerellina
- fino ad arrivare alla nostra meta.
Ci fermiamo e cominciamo a realizzare le altre attività previste
per questo pomeriggio.
Chiedo ai bambini di indicarmi quali potrebbero essere le dimensione
della circonferenza di alberi di varie età - ecco le risposte:
albero di 20 anni |
20 cm |
albero di 50 anni |
63 cm |
albero di 100 anni |
43 cm |
albero di 1000 anni |
93 cm
7 metri |
Vediamo ora se questi valori possono avere un senso: propongo alla
classe di misurare la larghezza di alcuni alberi (la circonferenza),
utilizzando i metri e le spanne - individuiamo 4 gruppi.
|
misure |
media |
gruppo metro 1 |
64 - 61,1 - 66,5 - 65,5 - 72,3 |
65 cm |
gruppo metro 2 |
106 - 100 - 15,5 - 62 - 113 |
79,3 cm |
gruppo metro 3 |
70 - 61 - 53,5 - 102 - 42 |
67,5 cm |
gruppo spanne (15 cm) |
2,5 (37,5cm) - 6,5 - 6,5 - 5,6
- 5 |
5,22 - 78,3 cm |
media generale |
|
72,525 |
In effetti i valori proposti dai bambini non erano proprio ottimali!
Ma la cosa non era sicuramente facile!
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Chiedo ora alla classe di individuare alcuni numeri nel bosco, con
fantasia e attenzione: cosa che loro fanno immediatamente e senza particolari
problemi.
7 |
rami su un albero |
3 |
margine della foglia di quercia |
1 |
rametto spezzato |
4 |
rami su un tronco |
|
|
3 |
4 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Propongo quindi ai bambini di misurare la distanza tra il paletto del
loro albero - il n° 33 e quello precedente, il n°32, utilizzando
passi, piedi, bastone, metro.
|
passi |
piedi |
bastone (1 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
43 - 42 - 49 - 49 - 36 - 49 - 63 -
50 |
110 - 114 - 98 - 115 - 92 - 112 |
28 - 28 - 29 - 29 |
27,93 |
media |
47,6 |
106,83 |
28,5 |
27,93 |
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da rospo
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre
da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il
lavoro che dovrà essere fatto a scuola.
Ciao a tutti!