Le classi del Comune di Milano
4a Elementare via dei Braschi
6 dicembre 2002
Io sono Massimo
 
 
   

La classe 4a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

Con i bambini ci conosciamo ormai da anni - e loro conoscono bene il Parco Nord - per cui iniziamo subito le nostre attività: dobbiamo visitare il bosco prestando attenzione ai numeri.
In che modo?
Me lo dicono loro, con le loro frasi, risultato del lavoro fatto in classe.

Nel Parco possiamo trovare dei numeri?
Il Parco ci può parlare con i numeri?
 
I cerchi concentrici che ci sono nei tronchi degli alberi ci danno l'età degli alberi Tommy
Se vuoi sapere quanti sono gli alberi puoi contarli ed usare i numeri Anna
Sugli alberi malati ci sono i numeri Titti
Per me i rami degli alberi incrociandosi possono formare dei numeri, per esempio il 7 Mattia
Se potessi andare in cielo e guardare il Parco dall'alto vedrei le chiome formare dei numeri Raffa
I numeri li uso per contare i funghi, gli animali, le trappole, i nidi Alessia, Isa, Giulia N, Manuel
Posso contare la profondità dello stagno usando i numeri Anna
Con i numeri posso contare le nervature delle foglie dove passa la linfa Giulia P.
Se guardo i millepiedi vedo il numero mille Maryem
Gli anelli di un bruco possono dirci un numero Tommy
Uso i numeri per misurare le distanze e ricordarmi dove ho piantato una piantina Giulia L.
Vedo quante sono le punte del bordo frastagliato di una foglia Anna
I numeri per misurare: con una riga lunga misuro l'altezza dell'albero Ivan

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla misura della temperatura - 10,5°C. Chiedo ora ai bambini di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi, ecco le indicazioni della classe:

    • sasso - 9,7°C
    • legnetto - 10,1°C
    • tronco in terra - 9°C
    • fungo - 9,6°C
    • terra - 8.6°C
    • paletto - 9,6°C
    • ceppo - 9,3°C
    • acqua in pozzanghera - 8,8°C

Osserviamo come la differenza tra l'elemento più caldo e il più freddo sia di circa 2°C - non è moltissimo, ma stratta comunque di un dato non trascurabile.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un bel po' all'interno del bosco: il nostro scopo è di raggiungere il loro albero - "l'Ontano che va lontano", dove la classe - due anni fa - ha ambientato il gioco e dove - lo scorso anno - ha realizzato la stanza.
Percorriamo quindi buona parte del sentiero di Greta e Anselmo - tra fango e qualche attimo di fine pioggerellina - fino ad arrivare alla nostra meta.

Ci fermiamo e cominciamo a realizzare le altre attività previste per questo pomeriggio.
Chiedo ai bambini di indicarmi quali potrebbero essere le dimensione della circonferenza di alberi di varie età - ecco le risposte:

albero di 20 anni 20 cm
albero di 50 anni 63 cm
albero di 100 anni 43 cm
albero di 1000 anni 93 cm
7 metri

Vediamo ora se questi valori possono avere un senso: propongo alla classe di misurare la larghezza di alcuni alberi (la circonferenza), utilizzando i metri e le spanne - individuiamo 4 gruppi.

misure media
gruppo metro 1 64 - 61,1 - 66,5 - 65,5 - 72,3 65 cm
gruppo metro 2 106 - 100 - 15,5 - 62 - 113 79,3 cm
gruppo metro 3 70 - 61 - 53,5 - 102 - 42 67,5 cm
gruppo spanne (15 cm) 2,5 (37,5cm) - 6,5 - 6,5 - 5,6 - 5 5,22 - 78,3 cm
media generale   72,525

In effetti i valori proposti dai bambini non erano proprio ottimali! Ma la cosa non era sicuramente facile!

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Chiedo ora alla classe di individuare alcuni numeri nel bosco, con fantasia e attenzione: cosa che loro fanno immediatamente e senza particolari problemi.

7 rami su un albero
3 margine della foglia di quercia
1 rametto spezzato
4 rami su un tronco
3 4

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Propongo quindi ai bambini di misurare la distanza tra il paletto del loro albero - il n° 33 e quello precedente, il n°32, utilizzando passi, piedi, bastone, metro.

passi piedi bastone (1 m) bindella metrica (in metri)
43 - 42 - 49 - 49 - 36 - 49 - 63 - 50 110 - 114 - 98 - 115 - 92 - 112 28 - 28 - 29 - 29 27,93
media 47,6 106,83 28,5 27,93

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da rospo


L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!