La classe 4a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci
incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per ricordare brevemente ai bambini
le due cose più importanti che riguardano il nostro Parco: la
sua giovinezza e la sua artificialità.
Parliamo inoltre delle modalità di crescita che hanno gli alberi
(crescono sempre, fino alla loro morte: in teoria potrebbero arrivare
fino in cielo...).
Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola: si
tratta una serie di disegni individuali che riportano conteggi e misure
realizzabili in un luogo come il Parco Nord (contare animali e alberi,
misurare le altezze e le larghezze degli alberi, le superfici, le temperature...,
la ricerca delle forme geometriche).
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Passiamo ora alla misura della temperatura - 17,8°C (in effetti
c'è un bellissimo sole, con un po' di aria che crea delle suggestive
"piogge di foglie".
Chiedo ai bambini di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi,
ecco le indicazioni della classe:
- sasso - 17°C
- legnetto - 17,2°C
- ghianda - 16,8°C
- fungo - 12,5°C (il più freddo)
- terra - 12.8°C
- terra al sole - 13,2°C
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Camminiamo un po' all'interno del bosco: ci fermiamo in corrispondenza
di un ceppo di albero invaso dai funghi: si tratta della evidente opera
demolitrice di questi organismi: i funghi come "cuochi" di
tutto ciò che muore nel bosco che viene reso disponibile per
il nutrimento delle piante.
In questa zona del bosco propongo alla classe di misurare la larghezza
di alcuni alberi (diametro, circonferenza), utilizzando tre strumenti
diversi: il calibrone, il metro e la spanna.
Dividiamo la classe in 4 gruppi. Ad ogni gruppo affido un metodo e
uno strumento di misura diverso e chido di cercare e misurare l'albero
più largo e quello più sottile.
|
albero più grande |
albero più piccolo |
gruppo calibrone |
pioppo bianco - 41 cm |
frassino - 10 cm |
gruppo metro 1 |
pioppo nero - 210 cm |
frassino - 31 cm |
gruppo metro 2 |
pioppo bianco - 124 cm |
olmo - 14 cm |
gruppo spanne |
pioppo nero - 14 spanne (15 cm) |
frassino - 1 spanna |
Con qualche rapido conto cerchiamo di valutare quali effettivamente
fossero il più grande e il più piccolo:
- albero più grande - pioppo nero - 210 cm
(gruppo metro 1)
- albero più piccolo - olmo - 14 cm (gruppo
metro 2)
Siamo ora in prossimità del sentiero
di Greta e Anselmo in particolare siamo vicino all'albero n°19:
propongo quindi ai bambini di misurare la distanza tra il cartellino
corrispondente e quello successivo.
|
passi |
piedi |
calibrone (1,10 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
23 - 19 - 20 - 20 - 23 - 23 - 23 -
19 |
60 - 61 - 60 - 45 - 64 - 60 - 66 |
12 (+5cm) |
14,33 |
media |
21,25 |
59,4 |
12 (+5cm) |
14,33 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Proviamo ora a pesare le cose del bosco (le cose piccole, però):
potremmo pesare le foglie!
Dividiamo la classe in quattro gruppetti, ad ognuno assegno una foglia
campione e chiedo di raccogliere 10 esemplari simili per forma, che
verranno poi pesati utilizzando il dinamometro.
- foglia di acero - peso: 1,8 grammi
- foglia di pioppo bianco - peso: 1.5 grammi
- foglia di pioppo nero - peso: 1,1grammi
- foglia di ontano napoletano - peso: 0,5 grammi
Facciamo alcune considerazioni sui valori ottenuti e riflettiamo sulle
diversità evidenti di tali dati (la foglia di acero pesa più
di tre volte quelle di ontano - anche perchè è più
grande).
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei
numeri all'interno del bosco: i bambini si avviano a cercare il numero
7, con fantasia e razionalità.
- tronco più ramo
- bastoncini vari
- foglia a forma di sette
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da rospo.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (due
da coniglio e tre da rospo) e dò le indicazioni per il
lavoro che dovrà essere fatto a scuola.
Ciao a tutti!