Le classi del Comune di Milano
Giro del Mondo
17 giugno 2003

Io sono Massimo

Questa è una "classe" un po' strana: si tratta di bambini stranieri della scuola elementare e media che, a scuola conclusa, svolgono alcune attività infrasettimanali con degli educatori della coop Comin.
Queste attività sono legate all'interculturalità e tendono a favorire la socializzazione e l'integrazione di questi bambini tra di loro e con l'ambiente che li circonda.

I bambini presenti provengono da Cina, Marocco, Filippine, Albania, Ecuador.

E' significativo quindi che abbiano scelto il Parco Nord per alcune delle loro attività.

L'incontro con i bambini avviene in cascina, da cui ci spostiamo verso il bosco dove andremo a percorre il sentiero di Greta e Anselmo.

Ci fermiamo un po' per dare alcune semplici informazioni:

  • sul Parco Nord - è un parco giovane e artificiale (che qualcuno dei bambini già conosce
  • sul sentiero - la sua storia e le modalità di percorrenza con l'utilizzo della cartina.

Ci dividiamo in 5 gruppetti, che, armati della cartina, vanno alla ricerca dei paletti del sentiero.

La ricerca corre veloce, anche troppo, fino al paletto n°27, che corrisponde all'albero egiziano.
Qui propongo ai 5 gruppi di giocare al gioco della scrittura segreta che, vista le eterogeneità delle loro provenienze geografiche, ben si presta all'occasione.

Con carta e penna i gruppi realizzano la texture della corteccia di un albero scelto nel bosco, quindi si passa alla ricerca delle lettere nascoste per formulare una parola o una frase più ricca e lunga possibile.

Tutto va bene, fino a quando non inizia a piovere!
Una pioggia provvidenziale, visto il caldo e il secco di questo ultimo periodo, ma che ci impedisce di continuare l'attività - almeno per ora.

Velocemente ci avviamo verso la cascina, dentro la quale i bambini fanno il loro picnic - previsto per l'occasione all'aperto.

Ciao a tutti - le attività per voi continuano nel pomeriggio - pioggia permettendo.


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!