Le classi del Comune di Milano
Verdi Rossi - Materna via Poma
8 aprile 2003

Io sono Massimo
       

Oggi è una giornata di sole, anche se un po' freschina, ma è una giornata particolare: i bambini della scuola materna di via Poma ci stanno aspettando e noi stiamo andando a prenderli con il trenino del Parco Nord.
Un bel trenino con una locomotrice e due vagoni nei quali prendono posto circa 50 bambini di 3-4-5 anni.

Il trenino ci porterà a fare un giro per il Parco, attraversando i vari ambienti.
Iniziamo dai laghetti vecchi: qui ci fermiamo 5 minuti per osservare un po' meglio questo ambiente.

Vediamo alcune gallinelle, le foglie di ninfea che galleggiano sull'acqua, una femmina di germano reale che sta covando le sue uova in mezzo al canneto.

Riprendiamo la corsa con il trenino: raggiungiamo i laghetti nuovi, passiamo il velodromo, saliamo sulla montagnetta, quindi ci avviamo verso il bosco, oltrepassando il ponte verde.

Il giro termina in prossimità della cascina: qui i bambini scendono e corrono e mangiano.

Dopo una bella merenda sul prato entriamo piano e in silenzio nel bosco.

Ci fermiamo qualche minuto perchè vorrei ricordare ai bambini che stiamo entrando in casa di altri e che ci dobbiamo sicuramente comportare bene e stare in silenzio.
Altrimenti gli abitanti del bosco potrebbero essere infastiditi e scappare.

Camminiamo un poco, fino ad incontrare una macchia di piccoli biancospini che hanno già emesso tutte le loro foglie: entriamo con attenzione all'interno di questa massa verde di giovani piantine, che hanno circa l'età dei bambini.

Camminiamo ancora fino alla zona di bosco dove sono stati recentemente abbattuti alcuni alberi: qui osserviamo che alcuni alberi hanno emesso le loro foglie, mentre altri sono ancora spogli. Evidentemente anche tra le piante esistono i "dormiglioni"!

Vediamo in terra un tronco abbattuto: un bimbo si mette a contare gli anelli di accrescimento presenti - sono 14, quindi questo albero aveva 14 anni.
Troviamo quindi un altro tronco in terra: qui ci mettiamo alla prova. Vediamo se riusciamo a camminarci sopra in equilibrio senza cadere...

Il tempo vola, dobbiamo tornare verso il nostro trenino, che riporterà i bambini all'appuntamento con il pulman.

Ciao a tutti!