Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1a - Elementare Rovani
24 febbraio 2003
Io sono Marco
 
   

Incontro la classe presso la Cascina del Parco, il tempo è bello e non fa tanto freddo.
Ci incamminiamo cosi, dopo esserci presentati, verso il bosco antistante. Prima di addentrarci ci fermiamo un attimo per organizzare la nostra attività.
Per fare ciò utilizziamo il lavoro preparato a scuola dai bambini, un cartellone che si domanda, e ipotizza delle risposte sul tema "i Numeri ed il Parco Nord".

Si pensa di cercare dei numeri di fantasia, cioè forme degli elementi del bosco che ci ricordano dei numeri, conteggi di diverse quantità: quanti alberi, quante foglie, quanti sassi sono presenti in questo bosco ed infine delle misurazioni, di spazi, sentieri, altezze ed altro ancora.

Ragioniamo sulle difficoltà di certe conteggi e di alcune misurazioni, e incamminandoci, seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, cerchiamo di trovare delle soluzioni.

Per il lavoro preparato in classe 1 passo da coniglio!

Lungo il sentiero ci imbattiamo in una serie di tronchi accatastati e come primo conteggio contiamo gli anelli di diversi alberi nel tentativo di determinare l'età del bosco.
Lavoriamo su accresimento e fattori che determinano la forma e le dimensioni di un albero: le caratteristiche specifiche di quel tipo di albero e il posto dove è nato e si è sviluppato.
Gli alberi tagliati hanno dai 6-7 anni ai 15-20.

Giunti in mezzo al bosco depositiamo le borse e affrontiamo il conteggio di alberi e delle foglie e del legno presenti a terra.
Capiamo che non possiamo contare tutti gli alberi e tutte le foglie presenti nel bosco, e decidiamo così di delimitare un piccolo spazio e di contare al suo interno.
Creiamo il contorno di un grande quadrato che misura 32 passi per 27, e contiamo al suo interno 14 alberi adulti e circa 100 alberi giovani.

Per questa attività di conteggio 1 passo da coniglio!

Passiamo a determinare la quantità di foglie e legno presente a terra, per fare ciò useremo una speciale bilancia, il "mollometro".
Delimitiamo necessariamente degli spazi più limitati dove pesare gli elementi presenti.
Sono tre piccoli quadrati di un passo per lato.
Separiamo il materiale da pesare dal resto ed otteniamo i seguenti risultati:

  • Gruppo 1: 200 g di foglie
  • Gruppo 2: 500 g di foglie
  • Gruppo 3: 1250 g di cippato

Per questa attività un passo da rospo!

Prendiamo anche la temperatura di aria e terreno, dopo avere sviluppato una breve discussione sui diversi microclimi presenti all'interno del bosco, ed avendo ipotizzato che la temperatura dell'aria è minore di quella del terreno.

  • Aria sole: 12,3 °C
  • Aria ombra: 11,2
  • Terreno foglie: 4,5 °C
  • Terreno cippato: 2,7 °C

Per questa attività un passo da rospo!

Come ultimo momento giochiamo al Numero nascosto, dobbiamo ricercare delle forme che ci ricordano il numero 8, il 2, il 5, il 6 ed il 9.
I bimbi e le maestre sono molto bravi e nel giro di pochi minuti individuiamo tutti i numeri.

Un passo da coniglio per questa attività!

Restano gli ultimi cinque minuti prima di ritornare verso la scuola, minuti che utilizziamo per disegnare e costruire con oggetti raccolti nel bosco.
Si disegnano alberi e faccie, si costruiscono case ed oggettini con legnetti. Poi al tramonto ci incamminiamo verso l'uscita.

Punteggio finale: 3 passi da coniglio e 2 da rospo.