Incontro la classe presso la Cascina del Parco, il tempo è bello
e non fa tanto freddo.
Ci incamminiamo cosi, dopo esserci presentati, verso il bosco antistante.
Prima di addentrarci ci fermiamo un attimo per organizzare la nostra
attività.
Per fare ciò utilizziamo il lavoro preparato a scuola dai bambini,
un cartellone che si domanda, e ipotizza delle risposte sul tema "i
Numeri ed il Parco Nord".
Si pensa di cercare dei numeri di fantasia, cioè forme degli
elementi del bosco che ci ricordano dei numeri, conteggi di diverse
quantità: quanti alberi, quante foglie, quanti sassi sono presenti
in questo bosco ed infine delle misurazioni, di spazi, sentieri, altezze
ed altro ancora.
Ragioniamo sulle difficoltà di certe conteggi e di alcune misurazioni,
e incamminandoci, seguendo il sentiero
di Greta e Anselmo, cerchiamo di trovare delle soluzioni.
Per il lavoro preparato in classe 1 passo da
coniglio!
Lungo il sentiero ci imbattiamo in una serie di tronchi accatastati
e come primo conteggio contiamo gli anelli di diversi alberi nel tentativo
di determinare l'età del bosco.
Lavoriamo su accresimento e fattori che determinano la forma e le dimensioni
di un albero: le caratteristiche specifiche di quel tipo di albero e
il posto dove è nato e si è sviluppato.
Gli alberi tagliati hanno dai 6-7 anni ai 15-20.
Giunti in mezzo al bosco depositiamo le borse e affrontiamo il conteggio
di alberi e delle foglie e del legno presenti a terra.
Capiamo che non possiamo contare tutti gli alberi e tutte le foglie
presenti nel bosco, e decidiamo così di delimitare un piccolo
spazio e di contare al suo interno.
Creiamo il contorno di un grande quadrato che misura 32 passi per 27,
e contiamo al suo interno 14 alberi adulti e circa 100 alberi giovani.
Per questa attività di conteggio 1 passo
da coniglio!
Passiamo a determinare la quantità di foglie e legno presente
a terra, per fare ciò useremo una speciale bilancia, il "mollometro".
Delimitiamo necessariamente degli spazi più limitati dove pesare
gli elementi presenti.
Sono tre piccoli quadrati di un passo per lato.
Separiamo il materiale da pesare dal resto ed otteniamo i seguenti risultati:
- Gruppo 1: 200 g di foglie
- Gruppo 2: 500 g di foglie
- Gruppo 3: 1250 g di cippato
Per questa attività un passo da rospo!
Prendiamo anche la temperatura di aria e terreno, dopo avere sviluppato
una breve discussione sui diversi microclimi presenti all'interno del
bosco, ed avendo ipotizzato che la temperatura dell'aria è minore
di quella del terreno.
- Aria sole: 12,3 °C
- Aria ombra: 11,2
- Terreno foglie: 4,5 °C
- Terreno cippato: 2,7 °C
Per questa attività un passo da rospo!
Come ultimo momento giochiamo al Numero nascosto, dobbiamo ricercare
delle forme che ci ricordano il numero 8, il 2, il 5, il 6 ed il 9.
I bimbi e le maestre sono molto bravi e nel giro di pochi minuti individuiamo
tutti i numeri.
Un passo da coniglio per questa attività!
Restano gli ultimi cinque minuti prima di ritornare verso la scuola,
minuti che utilizziamo per disegnare e costruire con oggetti raccolti
nel bosco.
Si disegnano alberi e faccie, si costruiscono case ed oggettini con
legnetti. Poi al tramonto ci incamminiamo verso l'uscita.