Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
2a - Elementare Martiri
19 novembre 2002

Io sono Massimo
I giorni della merla
   

La giornata non è bella, anzi all'inizio una pioggerellina fine ci accompagna nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

Comincio a raccontare ai bambini che il Parco Nord è un parco giovane e che i suoi alberi non hanno più di 20 anni di vita; inoltre tutte le piante più grandi che vediamo sono state piantate dall'uomo (quindi il nostro è un bosco artificiale).

I bambini notano che sugli alberi ci sono dei cartellini e dei segni (sia naturali che prodotti dall'uomo); magari alcuni di questi segni potrebbero indicarci quali sono le piante che sono state piantate dall'uomo e quali sono quelle nate spontaneamente.
Osserviamo che gli alberi sono quasi tutti in fila, e che le fila sono troppo diritte per essersi create da sole: già questo segno ci può quindi aiutare a distinguere gli alberi spontanei da quelli piantati.

Altri segni sono naturali: come l'occhio che si vede sulla corteccia del frassino (infatti esiste anche il "frassino dai mille occhi".

Osserviamo ora i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini degli alberi e del bosco con all'interno - in parte nascosti - dei numeri, bene ambientati nel contesto circostante.
In alcuni casi i disegni rappresentano un conteggio degli elementi della natura.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da coniglio


Camminiamo un po' nel bosco: lungo il tragitto chiedo ai bambini di cercare un po' di numeri quà e là: troviamo il numero 1 - un ramo rovesciato su un albero, oltre al numero 4, derivante dall'intersezione dei rami di un acero.

Ci fermiamo quindi in prossimità dell'albero n°12 del sentiero di Greta e Anselmo - La Torre del Drago - qui incominceremo la nostra serie di misurazioni.
Cosa potremmo misurare?
La temperatura.

Tiro fuori il termometro e cominciamo con il misurare la temperatura dell'aria, che risulta essere di 11,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:

  • corteccia dell'albero - 10,7°C
  • ramo - 10,7°C
  • sasso - 11,5°C
  • terra - 10,7°C
  • buco dentro ad un sambuco - 10,3°C

Punteggio prima attività: 1 passo da rospo


Quindi passiamo alla misura del tratto che congiunge l'albero n°12 al n°13 - del sentiero.

Decidiamo di utilizzare i passi, i bambini in fila e il metro.

passi bambini in fila bindella metrica (in metri)
37 - 33 - 41 - 37 - 41 - 41 - 59 - 46 - 51 - 39 - 38 - 48 - 42 - 37 - 39 - 43 - 44 - 49 - 40 - 53 39 24,70
media 42,9 39 24,70

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio


Camminiamo ancora un po', per cercare un luogo adatto alla ricerca dei numeri nel bosco.
Ci fermiamo, quindi chiedo ai bambini di cercare il n°6 - utilizzando attenzione, fantasia, "occhi di falco", "talento".

Dopo una serie di girovagate a vuoto, i bambini trovano alcuni "6", esclusivamente sulla corteccia degli alberi:

  • una serie di piccoli funghetti su un grande olmo
  • alcuni segni fatti dai forestali per segnare le piante che dovranno essere abbattute

Punteggio terza attività: 1 passo da rospo


Il pomeriggio sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale alla classe (al quale aggiungo un passo da rospo per il comportamento) - 2 passi da coniglio, 3 passi da rospo - e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.

Saluti a tutti.