La giornata non è bella, anzi all'inizio una pioggerellina fine
ci accompagna nel nostro avvicinamento al bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.
Comincio a raccontare ai bambini che il Parco Nord è un parco
giovane e che i suoi alberi non hanno più di 20 anni di vita;
inoltre tutte le piante più grandi che vediamo sono state piantate
dall'uomo (quindi il nostro è un bosco artificiale).
I bambini notano che sugli alberi ci sono dei cartellini e dei segni
(sia naturali che prodotti dall'uomo); magari alcuni di questi segni
potrebbero indicarci quali sono le piante che sono state piantate dall'uomo
e quali sono quelle nate spontaneamente.
Osserviamo che gli alberi sono quasi tutti in fila, e che le fila sono
troppo diritte per essersi create da sole: già questo segno ci
può quindi aiutare a distinguere gli alberi spontanei da quelli
piantati.
Altri segni sono naturali: come l'occhio che si vede sulla corteccia
del frassino (infatti esiste anche il "frassino dai mille occhi".
Osserviamo ora i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta di
una serie di immagini degli alberi e del bosco con all'interno - in
parte nascosti - dei numeri, bene ambientati nel contesto circostante.
In alcuni casi i disegni rappresentano un conteggio degli elementi della
natura.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio lavoro fatto in classe: 1 passo da
coniglio
Camminiamo un po' nel bosco: lungo il tragitto chiedo ai bambini di
cercare un po' di numeri quà e là: troviamo il numero
1 - un ramo rovesciato su un albero, oltre al numero 4, derivante dall'intersezione
dei rami di un acero.
Ci fermiamo quindi in prossimità dell'albero n°12 del sentiero
di Greta e Anselmo - La Torre del Drago - qui incominceremo la nostra
serie di misurazioni.
Cosa potremmo misurare?
La temperatura.
Tiro fuori il termometro e cominciamo con il misurare la temperatura
dell'aria, che risulta essere di 11,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più
calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:
- corteccia dell'albero - 10,7°C
- ramo - 10,7°C
- sasso - 11,5°C
- terra - 10,7°C
- buco dentro ad un sambuco - 10,3°C
Punteggio prima attività: 1 passo da rospo
Quindi passiamo alla misura del tratto che congiunge l'albero n°12
al n°13 - del sentiero.
Decidiamo di utilizzare i passi, i bambini in fila e il metro.
|
passi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
37 - 33 - 41 - 37 - 41 - 41 - 59 -
46 - 51 - 39 - 38 - 48 - 42 - 37 - 39 - 43 - 44 - 49 - 40 - 53 |
39 |
24,70 |
media |
42,9 |
39 |
24,70 |
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
Camminiamo ancora un po', per cercare un luogo adatto alla ricerca
dei numeri nel bosco.
Ci fermiamo, quindi chiedo ai bambini di cercare il n°6 - utilizzando
attenzione, fantasia, "occhi di falco", "talento".
Dopo una serie di girovagate a vuoto, i bambini trovano alcuni "6",
esclusivamente sulla corteccia degli alberi:
- una serie di piccoli funghetti su un grande olmo
- alcuni segni fatti dai forestali per segnare le piante che dovranno
essere abbattute
Punteggio terza attività: 1 passo da rospo
Il pomeriggio sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale
alla classe (al quale aggiungo un passo da rospo
per il comportamento) - 2 passi da coniglio,
3 passi da rospo - e per invitarli a partecipare con profitto
al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.
Saluti a tutti.