Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
2e - Elementare Galli
9 aprile 2003
Io sono Massimo
   

Incontro la classe 2e presso il ponte verde. I bambini mi stanno aspettando: c'è il sole, anche se non fa particolarmente caldo.

Ci incamminiamo verso il laghetto vecchio: ci fermiamo come al solito in corrispondenza della riva e cominciamo le nostre attività.

Siamo in primavera - la stagione del risveglio e delle diversità: il laghetto è oggi diverso rispetto alla volta scorsa, anche se il freddo di questi ultimi giorni ha rallentato il risveglio dei suoi abitanti.
Notiamo però un certo movimento nell'acqua: almeno una decina di gallinelle d'acqua si stanno agitando (la primavera è anche la stagione in cui si "litiga" di più) in mezzo alle foglie delle ninfee e alle canne di palude.

Vediamo che sulla riva c'è una piccola zona transennata con una recinzione metallica, ci avviciniamo e vediamo alcuni cartelli che invitano all'attenzione e al silenzio: una femmina di germano reale sta covando le uova che ha deposto qualche giorno fa.
In silenzio cerchiamo di osservarla per qualche istante: la germana non sembra particolarmente infastidita dalla nostra presenza, in ogni caso decidiamo di allontanarci, consapevoli che la nostra presenza potrebbe addirittura costringere la mamma ad abbandonare le sue uova.

Proseguiamo nell'esplorazione: vediamo alcuni pesci (un pesce rosso sembra immobile e particolarmente "grasso" - potrebbe essere una femmina carica di uova); osserviamo anche un nido di gallinella con 1 uovo (la mamma probabilmente si è allontanata con il nostro arrivo).
Non vediamo molte tartarughe - solamente due e particolarmente intorpidite (sarà probabilmente effetto del freddo di questa notte).
Valutiamo insieme che il freddo improvviso non sia una buona cosa per gli animali all'inizio della primavera, sopratutto se si tratta di animali senza protezione come i rettili e gli anfibi.

Non osserviamo nè rane nè rospi.

Prima di partire preleviamo una bottiglietta di acqua, che osserviamo essere assolutamente pulita, priva di vita osservabile ad occhio nudo.

Ora ci spostiamo verso i laghetti nuovi.
Prima di raggiungerli ci fermiamo a consumare la nostra merenda.

Eccoci arrivati al laghetto giovane, che troviamo particolarmente povero di alghe rispetto alla volta scorsa.

A questo punto i bambini tirano fuori dallo zaino la bottiglietta di plastica e la lente e comincia il prelievo dell'acqua e l'osservazione del suo contenuto.

Notiamo che non sempre la bottiglietta si riempie di vita, dipende da quale punto del laghetto l'abbiamo prelevata. Dove ci sono le alghe si annida una maggior quantità di piccola vita: chioccioline e loro uova, vermetti chironomidi, larve di zanzara e di effimera.

Osserviamo questi piccoli animaletti con l'aiuto del microscopio binoculare, che ci permette di vedere questi "piccoli mostri".

Passiamo ora alla misura delle temperature:

  • temperatura dell'aria - 11°C
  • temperatura dell'acqua - 13,3°C

Anche questa volta l'acqua risulta essere più calda dell'aria.

La mattinata volge al termine, è ora di incamminarci verso scuola.

Ciao a tutti!