Oggi c'è un bel sole e, dopo un po', fa addirittura caldo!
Incontro i bambini e le bambine della classe bianca all'ingresso delle scuole del Parco Nord: da qui ci avviamo verso l'ingresso del bosco situato all'interno della recinzione scolastica.
Ci fermiamo e iniziamo a presentarci...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A vedere le cose del Parco, a sentire i rumori...
Per il momento vorrei "toccare" qualcosa insieme a voi, magari raccogliendo degli elementi naturali presenti nel bosco.
Ci dividiamo in 4 gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti oggetti
del bosco, in quantità tale da riempire quattro piccole retine
di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, sassi e erbe varie.
Ecco il risultato:
Porterete a scuola queste quattro retine - per osservarne il contenuto,
toccare, annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle
cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che
simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile
ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente all'interno
del sito campione.
Ci inoltriamo nuovamente nel boschetto... ci sono molti tronchi di albero che ci osservano...
... chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.
- caldo
- freddo
- ruvido
- duro
- uccellini
- l'aereo
- i bambini lilla e arancioni che parlano
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato
o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Nel frattempo sono arrivati anche gli Arancioni!
La classe viene divisa in due gruppi: uno con me e uno con Alessandra.
Siete in 12, accompagnati dalla maestra Silvia: cominciamo a presentarci...
Anche con voi inizieremo con il toccare e raccogliere alcuni oggetti naturali nel bosco.
Ci dividiamo in 3 piccoli gruppetti per raccogliere erba, foglie e rametti.
Al lavoro!
I tre fagottini...
... da portare a scuola, osservare, annusare, toccare e... per prepararne altri con elementi artificiali.
Dentro nel bosco!
Abbracciam un albero, con la guancia bene stretta al tronco. occhi chiusi e bocca serratissima.
- caldo
- freddo
- ruvido
- duro
- le formiche
- le punte
- uccellini
- l'aereo
- i piedi che si muovevano attorno all'albero
Usciamo dal bosco, ci sediamo nel prato, sentiamo un merlo che canta. E' un canto serio, preoccupato, in quanto questo uccello sta preparando il suo nido, magari ha già deposto le uova, deve difenderle e curarle.
Il tempo vola ... anche a voi presento il mio amico
Brughillo ....
scrivetegli tante cartoline, mi raccomando!
Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso la scuola!