Che bello il sole! Fa quasi caldo alle 9.30 quando incontro i ragazzi
e le ragazze della 1a!
Dalla cascina ci avviamo verso il sito campione che si trova all'interno
dello spazio Scuole Parco Nord.
Appena arrivati ci disponiamo in cerchio e ci presentiamo.
Che cosa siete venuti a fare qui, oggi? In che modo vi siete preparati
a questa uscita?
Essenzialmente avete risposto ad alcune domande...
Che cosa mi aspetto di trovare al Parco?
Cosa vorrei fare?
Che atteggiamento mentale dovrò adottare?
Che strumentazione dovrò portare?
I ragazzi si aspettano di vedere animali, di effettuare delle osservazioni, di usare le varie attrezzature che hanno portato...
... lenti, microscopi, un pressario, torce, guanti, sacchetti, contenitori
in plastica, capsula petri, pipette, forbici, provette, portaprovette,
cucchiaini, macchina digitale, binocolo, bussola, nastro adesivo, pinzette,
biglietti del tram, zaino, scatola porta oggetti, righello, calcolatrice,
blocchetto per appunti, occhiali,...
Inoltre sappiamo che occorrerà essere preparati mentalmente: curiosità, attenzione, rispetto, formulazione di ipotesi,...
Tutto questo per iniziare ad esplorare il pianeta "terra" e il pianeta "aria".
Non avete portato un attrezzo che poteva esserci utile: il termometro!
Quindi prendo quello che ho nello zaino e lo utilizziamo per misurare
la temperatura dell'aria.
Alle 10.15 ---> 10,7°C.
Ci dividiamo quindi a coppie: ad ogni coppia consegno un vaso di plastica
e una paletta.
Il compito sarà quello di scavare in luoghi differenti e raccogliere
dei campioni di terra che successivamente analizzeremo.
C'è terra, lombrichi, sassi, radici,...
Quando ogni coppia ha raccolto il proprio campione di terra passiamo alla sua setacciatura, per isolare la parte più fine da quella più grossolana.
Nel setaccio rimangono sassi, legnetti, foglie, radici.
Prepariamo dei sacchettini (che spesso sono gli stessi guanti usati per il lavoro.
Ecco la raccolta completa:
A scuola dovrete osservare e analizzare bene questi campioni (sopratutto il colore!).
Facciamo merenda.
Ci rimettiamo al lavoro, questa volta per raccogliere altri due campioni di terra: uno sarà di terra "grezza" ovvero non setacciata, l'altro lo preleveremo in superficie, con un alto contenuto di sostanza organica.
Tiro fuori dal mio zaino i due telaietti "cattura inquinamento" formati da un telo bianco parzialemente ricoperto da nastro adesivo. Li posizioniamo in due luoghi diversi - vicino al parcheggio delle scuole (e quindi alla strada) e in posizione più lontana dalle automobili.
Ovviamente mi aspetto che - tra un paio di mesi - i due teli saranno "sporchi" in maniera diversa.
E' ora di riprendere la misura della temperatura...
Sono le 11.30 ---> 14,1 °C (c'è stato un sensibile innalzamento della temperaura)
E la terra? Sarà più calda o più fredda.
Entriamo nuovamente nel bosco, cerchiamo un possibile buco e misuriamo
la temperatura della terra.
T= 3,8°C - nettamente più fredda, come era da prevedersi!
Non paghi di questi dati prendiamo anche la temperatura di un cumulo di
foglie realizzato in autunno. Qui il valore è più alto --->
5,6°C.
La mattinata è volata via, non ci rimane che
il tempo per fare la conoscenza di Brughillo. Il mio amico malato di brughillite
e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato
o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ciao a tutti!
Al prossimo incontro!