1b - scuola primaria Romani - Bresso5 febbraio 2007

Giornata fredda, ma bella: il sole dovrebbe poco alla volta scaldarci un po'.

Con i bambini e le bambine della 1b, dopo una breve camminata, arriviamo in corrispondenza del boschetto del sito campione.

Iniziamo a presentarci...

Quindi a vedere insieme i disegni che avete realizzato a scuola sui 5 sensi (che è poi l'oggetto dela nostra odierna uscita).

Ora la vostra Valigia di Talete...

... che contiene: lenti d'ingrandimento, binocoli, imbuto, torce, fogli di carta bianca, contenitori, pane, crackers, macchina fotografica di cartone, bussola, guanti in lattice, ...

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare insieme un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata ...

Che cosa avete visto?

- le foglie in terra
- alberi
- uccellini neri e azzurri
- alberi verdi
- i mattoni
- i rami in terra
- una casetta per uccellini
- tronchi per terra
- i cucchiai appesi
- le palette
- pezzi di legni grossi
- sabbia
- il rastrello
- le tavolette con le cose attaccate
- le foglie sugli alberi
- la carriola
- le cose rotonde e rosse (bacche)

Che cosa avete sentito?

- l'ambulanza
- i legni calpestati
- uccellini
- un aereo
- vento
- i cucchiani mossi
- un mare di macchine
- i le bottiglie di plastica
- i bambini della 1a
- un corvo
- la macchina della polizia

Quali odori avete sentito?

- foglie
- i fiori azzurri
- gli alberi
- l'erba - odore di verde

Adesso possiamo fare merenda e correre un po' sul prato!

Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- graffiare
- caldo
- liscio
- pungere
- duro

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in quattro gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, erba e bacche/frutti.

Ecco il risultato:

Molti tipi di erba (foglie filiformi e larghe, infiorescenze appena accennate, foglie rossastre); tre tipi di frutti (rosa canina, pino, ontano); vari legnetti; foglie secche, retinate, addirittura verdi (spuntate precocemente per il "caldo" dei giorni scorsi).

Porterete a scuola queste quattro retine - per osservarne il contenuto, toccare, annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso l'autobus che vi riporterà a scuola!
Ciao!