I bambini e la bambine della 1a arrivano in cascina, pronti per la nostra
odierna escursione nel bosco.
Il tempo è un po' bruttino: speriamo che non piova.
Ci avviamo verso l'area rimboschita e ci fermiamo appena entrati nel bosco.
Che cosa siete venuti a fare al parco?
A esplorare, a scavare, a conoscere il bosco.
E questo bosco lo avete già visto? Si, in effetti abitate tutti
abbastanza vicini al Parco Nord.
Però forse non sapete che gli alberi che abbiamo intorno sono ancora
piuttosto giovani: non hanno infatti più di 27-28 anni di vita.
Sono più vecchi di voi, ma sicuramente più giovani di me
e dei vostri insegnanti.
E nelle vostra Valigia di Talete, che cosa avete messo dentro?
Palette, rastrelli, sacchetti di plastica, cucchiai, lenti d'ingrandimento.
Ci mettiamo ora tutti in fila e ci incamminiamo all'interno del bosco, in silenzio, con le orecchie, il naso e gli occhi bene aperti.
Al termine del nostro percorso ci interroghiamo:
uccelli
le foglie quando camminavamo
la cornacchia
l'aereo
niente
il vento
una forbicina
foglie
alberi
uccellini
erba
tronco
muschio
ramo caduto
rami rossi
fango
cespugli
piante
alberi appiccicati
rami storti
legno
fango
erba
cacca di cane
foglie
Proseguiamo il cammino nel bosco alla ricerca di una zona con un po'
di alberi liberi per poter effettuare la seconda attivtà: dovremo
abbracciarli, sentirli con le mani, le braccia, la pancia, e .... con
la guancia.
Ovviamente in silenzio e con gli occhi chiusi!
Per il momento però facciamo merenda.
Via, attaccarsi agli alberi!
freddo
appuntito
caldo
ruvido
duro
grattuggiava
gli uccellini che facevano rumore con le foglie
i passerotti
le foglie che cadevano
Visto che avete portato molte palette, di varie forme e colore... mettiamoci a scavare!
Raccogliamo due campioni di terra - uno preso un po' in profondità, l'altro in superficie. A scuola dovrete confrontarli e valutarne le differenze
Ora ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali avrà il compito
di riempire una retina verde con elementi naturali reperiti nel bosco.
In pratica faremo delle specie di "caramelle" con: foglie, rametti
e semi e frutti.
Ecco il risultato del nostro lavoro: un miscuglio di odori, sensazioni tattili, fini rumori...
Porterete le tre "caramelle" a scuola; le conserverete e le riporterete in occasione dell'uscita primeverile (magari potreste realizzare anche altre raccolte di materiali da toccare, annusare, sentire ..). Tutto ciò verrà poi appeso ad un albero all'interno del sito campione.
Facciamo ora la conoscenza di Brughillo.
E' malato di brughillite - bambini come voi l'hanno contagiato - e ora
ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che
gli vengano inviate delle belle cartoline.
Le cartoline dovranno provenire da posti belli e lontani - Brughillo
ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più
viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!