Anche per la 5d è arrivato il momento dell'ultimo incontro di
un intero ciclo scolastico: dalla 1a alla 5a!
Complteremo anche le attività di quest'anno del lavoro sui laghetti
e sull'acqua.
Ci incntriamo in cascina e, sotto il cado sole, ci avviamo verso i laghetti
"nuovi".
Oggi in effetti fa piuttosto caldo!
Ci fermiamo in corrispondenza del primo laghetto, ci sistemiamo all'ombra,
in terra e iniziamo con il fare mente locale alle cose viste e fatte insieme
durante il nostro primo incontro.
Avevamo osservato la vita animale e vegetale durante una primavera molto
precose ... ASappiamo tutto su come sono stati realizzati i laghetti del
Parco Nord ... abbiamo bene presente il problema verificatosi con l'immissione
selvaggia delle tartarughe ....
E oggi siamo qui per verificare le differenze con questa estate - anch'essa
piuttosto precoce - e per osservare alcuni dei piccoli animaletti presenti
qui con uno stereomicroscopio.
Osserviao che i paesaggio è molto cambiato rispetto a due mesi fa: questo soprattutto perchè alcuni operai sono all'opera per togliere buona parte delle canne presenti, per evitare che gli stagni poco alla volta si interrino.
In effetti tutti i laghi - dal più piccolo al più grande - nascono e muoiono, nel senso che subiscono, se pur molto lentamente, il processo di interramento.
Raccogliamo i piccoli animaletti presenti nell'acqua grazie a delle piccole bottiglie di plastica ...
Girni di rospo, chioccioline, piccoli coleotteri, specie di sanguisughe ...
Osserviamo il nostro raccolto con lo stereomicroscopio ...
Facciamo merenda, quindi ci avviamo lungo il vanale, verso il secondo dei laghetti "nuovi".
Ecco gli operai all'opera ...
Troviamo lungo la strada l'affascinante fioritura dello scotano - l'albero della nebbia.
Raggiungiamo il secondo laghetto: un mare di ninfee ci accolgono.
Qui ci sono molte tartarughe...
Alcune famigliole di gallinella d'acqua ...
Ma di piccoli animaletti neanche l'ombra: in effetti le tartarughe hanno praticamente azzerato la loro presenza!
Una lunga camminata e quindi siamo arrivati al laghetto "vecchio".
Osserviamo parecchi pesci ...
Un bel paesaggio ...
Proviamo a raccogliere nuovamente l'acqua con la bottiglietta di plastica...
Ma nulla, neanche
qui!
Speriamo che ciò che abbiamo raccolto e osservato nel primo laghetto
ci rimanga a lungo!
Secondo voi quanto è calda o fredda l'acqua?
Con il mio termometro digitale misuriamo innnanzitutto la temperatura
dell'aria all'ombra: quasi 28°C.
E l'acqua allora?. Dopo aver toccato l'acqua i bambini dicono la loro:
10. 11. 16, ... solo la maestra, ovviamente, azzecca il valore corretto
- 20°C,
E al sole, la temperatura come aumenta?
Il termometro ci dice che arriva a 31,5 °C. In effetti la differenza
si sente!
La mattinata insieme si è conclusa. Si beve alla fontanella e ... ciao a tutti e buone vacanze!