Pesciolini Topolini - scuola dell'infanzia Marconi - Cinisello Balsamo21 novembre 2006

I pesciolini e i topolini arrivano all'appuntamento presso l'ingresso nord, a Cinisello, nei pressi dell'autostrada, in perfetto orario.
Il tempo è proprio bruttino, ci sono molte nuvole, speriamo che non piova.
Abbiamo poco tempo a disposizione perchè alle 15 dovrete incamminarvi verso scuola.
Per cui via, velocemente verso il bosco: attraversiamo il prato un po' umido e ci fermiamo all'ingresso del bosco.

Che cosa siete venuti a fare al parco?
A giocare, lavorare, esplorare: magari utilizzando la bocca, il naso, gli occhi, le orecchie, le mani.
E se usassimo anche la guancia?
Come potremmo utilizzarla?
Ci si potrebbe dare i bacini, oppure degli sberlotti, ...

Ci mettiamo ora tutti in fila e ci incamminiamo all'interno del bosco, in silenzio, con le orecchie, il naso e gli occhi bene aperti.

Al termine del nostro incontro ci interroghiamo:

quali rumori avete sentito?

uccelli
le foglie quando camminavamo
le macchine
le voci
il camion

Che cosa avete visto?

formiche
foglie - marroni, rosse, arancioni, gialle, verdi
alberi
uccellini
erba
tronco lunghissimo
terra
camion
rami rosa
piume
bastoni
piante
rami con foglie
castagna
bacche rosse

Osserviamo che in terra c'è un tronco che poco alla volta si sta sbriciolando: dentro ad esso sta "dormendo" una larva di maggiolino.
Per "compagnia" gli mettiamo vicino una chiocciolina.

Proseguiamo il cammino nel bosco alla ricerca di una zona con un po' di alberi liberi per poter effettuare la seconda attivtà: dovremo abbracciarli, sentirli con le mani, le braccia, la pancia, e .... con la guancia.
Ovviamente in silenzio e con gli occhi chiusi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

freddo
liscio
fresco
morbido
duro
male

Avete sentito altri rumori?

le foglie che cadevano
la pioggerellina
gli uccelli
le macchine

In effetti ora un lieve pioggerellina sta scendendo su di noi, speriamo che non aumenti d'intensità.

Ora ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di riempire una retina verde con elementi naturali reperiti nel bosco.
In pratica faremo delle specie di "caramelle" con: foglie, rametti ed erba.

Ecco il risultato del nostro lavoro: un miscuglio di odori, sensazioni tattili, fini rumori...

Porterete le tre "caramelle" a scuola; le conserverete e le riporterete in occasione dell'uscita primeverile (magari potreste realizzare anche altre raccolte di materiali da toccare, annusare, sentire ..). Tutto ciò verrà poi appeso ad un albero all'interno del sito campione.

Facciamo ora la conoscenza di Brughillo.
E' malato di brughillite - bambini come voi l'hanno contagiato - e ora ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline.

Le cartoline dovranno provenire da posti belli e lontani - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ma tu non sarai mica un parente alla lontana del mio amico Brughillo?

Ciao a tutti!