Seconda e ultima uscita per quest'anno, per la 2b!
Ci incontriamo presso l'ingresso dell'area verde delle scuole del Parco
Nord, ma per il momento non entriamo qui: ci dirigiamo verso il grande
bosco, folto, molto folto ...
Infatti, quasi non si vedono i bambini persi nel verde!
Finalmente usciamo in uno spiazzo e, dopo aver fatto memoria della nostra prima uscita, ci prepariamo per la principale attività che ci vedrà coinvolti questo pomeriggio: la raccolta delle foglie diverse.
Ci dividiamo in 4 gruppi: ognuno di essi avrà il compito di cercare e trovare il maggior numero possibile di foglie diverse, per forma, dimensione, colore, sensazione tattile ...
La ricerca dura
circa 20 minuti ...
Nel frattempo anch'io ho fatto la mia personale raccolta di foglie.
Quindi si passa all'ordinamento del materiale raccolto ...
Infine alla preparazione del nostro fogliario comune ... Man mano faccio vedere una foglia - illustrandone brevemente le caratteristiche - e chiedo ai gruppi di verificarne la presenza all'interno della loro raccolta.
Alla fine avete raccolto n° 15 tipi di foglie diverse; alcune appartengono a piante parenti tra di loro - quindi hanno caratteristiche simili - altre sono diversissime. Alcune hanno foglie composte da più foglioline, altre sono palmate, ...
La vostra raccolta comprende: ciliegio, melo, quercia cerro, acero campestre, maggiociondolo, tiglio, rovo, viburno, biancospino, pioppo, sanguinello, bagolaro, quercia farnia, acero di monte, pino dell'Himalaya.
A scuola dovrete cercare di dare un nome a tutte - a ad alcune - queste
foglie. Potrete utilizzare libri oppure le risorse online di Internet.
Buon lavoro!
Usciamo dal bosco e torniamo sui nostri passi, verso il percorso sensoriale.
Qui infatti dovremo appendere un bellissimo "attrezzo" dei 5
sensi che avete realizzato a scuola.
Dall'estremità alta di quest'oggetto penzolano alcune cordicelle:
- quella del gusto, con un panino secco
- quella dell'odorato, con un sacchettino contenente vari oggetti naturali
profumati
- quella della vista - dei cd che riflettono la luce
- quella del tatto, con dei ciondolini morbidi
- quella del suono, con un campanellino e alcuni contenitori con elementi
in movimento all'interno.
Appendiamo anche il quadretto che avete completato dalla volta scorsa ...
Già che ci siamo ... facciamo un po' di musica strana ...
Rimane solo il tempo per firmare il foglio di legno e posizionarlo all'interno della stanza delle firme.
Ciao a tutti e buone vacanze!