1b - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino 22 novembre 2006

Ciao a tutti! Ci incontriamo quando scendete dal pullman, e vi incamminate con me, Alessandra, verso il bosco grande.

Alcuni di voi conoscono il Parco Nord, venendoci con i nonni o i genitori.

Oggi siamo in autunno, e il bosco è arricchito dai colori delle foglie: rosse, gialle, verdi, marroni.

Gli animali, mi dite, sono in letargo, o alcuni partiti verso i posti caldi. Gli uccellini rimasti devono gonfiare le piume per sentire meno freddo!

Per fortuna in autunno ci sono bacche e semi per fare provvista di "ciccia"

Avete portato degli strumenti per esplorare meglio, e sono tutti contenuti nella valigia di Talete.

Sono strumenti utilissimi e alcuni molto particolari: cannocchiali - lente - paletta - colino - bicchiere bucato per sentire meglio i suoni - foglio cattura odori - pinzetta - buste e sacchetti - legnetti appuntiti per prendere cose che pungono - pennello per togliere la terra dalle foglie - imbuto per amplificare i suoni del bosco - scatola tana - bussola - guanti

E tutti avete con voi gli strumenti più importanti: i 5 sensi!

Decidiamo di metterli subito alla prova, e stando in silenzio ci incamminiamo in fila indiana nel bosco, osservando, ascoltano e annusando tutto.

Alla fine del percorso condividiamo l'sperienza fatta.

Cosa avete visto?

- legnetti

- funghi

- erba

- albero secco

- rami

- foglie che cadono

- uccellino

- bambini di prima a

Che suoni avete ascoltato?

- canto uccellini

- rumore dele foglie quando cadevano

- calpestio di foglie

- vento

Che odori avete percepito?

- profumo di foglie bagnate

- puzza

Facciamo merenda con due torte a base di frutti autunnali: mele e nocciole...e che buone!

Ci rincamminiamo per raggiungere un'altra parte del bosco.

Qui a ognuno di voi affido un albero, da abbracciare e da "ascoltare".

L'albero sulla guancia:

- era ruvido

- era liscio

- era freddo

- era morbido

- era rugoso

- era bagnato

Appoggiato all'albero ho ascoltato:

- un battito forte

- toc-toc

- un fruscio

- un soffio

- ridere

- una voce

Divisi a gruppi facciamo ora un'esplorazione, utilizzando a turno gli strumenti che avete portato.

Si osserva da vicino...

...e da lontano...

Raccogliamo...

...e scaviamo...

Rimane il tempo per un'ultima attività.

Realizziare insieme tre sacchetti sensoriali autunnali: uno di oggetti ruvide, uno di oggetti lisci, uno di oggetti colorati.

Questa primavera li appenderemo in un boschetto speciale: l'invito è di inventare altri sacchetti o altro materiale che si possa lasciare nel bosco

Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo, che vi timbra per il vostro buon lavoro: vi chiede un favore, di spdirgli o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, lui quest'anno non può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.

Il pullman vi sta aspettando: andiamo camminando in fretta verso l'uscita, e ammirando i colori di questa bellissima giornata.

Arrivederci a primavera!