Ciao a tutti i bambini e le bambine della 1b.
Ci incontriamo presso l'ingresso del Parco Nord in via Clerici.
Dopo essere scesi dal pulman avviamo subito verso il bosco.
Entriamo all'interno della zona boscata e ci fermiamo poco dentro.
Iniziamo con le presentazioni, io mi chiamo Massimo .... quindi racconto
ai bambini le cose più importanti che riguardano il Parco Nord,
ovvero la sua giovane età e il fatto che è stato realizzato
dall'uomo.
Infatti tutti gli alberi che abbiamo intorno a noi sono stati piantati
dall'uomo 23 - ormai sono quasi 24 - anni fa.
Cosa potremmo fare oggi, qui, insieme?
Visitare il bosco, utilizzare i nostri sensi, osservare le foglie, i colori...
Avete realizzato a scuola la Valigia di Talete che contiene ...
Lenti d'ingrandimento - binocoli - bussola - macchina fotografica.
Ci mettiamo ora in fila per uno con la consegna di stare perfettamente in silenzio e di effettuare un breve cammino con le orecchie e gli occhi bene vigili e attenti...
Al termine di questo percorso vediamo un po' ...
- gli uccellini
- un aereo
- niente
- i cespugli che si muovono
- i piedi in cammino
- elicottero
- trattore
- zzzzz
- le foglie per terra (fruscio)
- i bambini che parlano
- le foglie che cadono
- foglie marroni, rosse, secche
- alberi
- rami
- foglie sui rami
- albero spezzato
- foglie per terra
- ghiande
- albero storto
- albero dritto
- cespugli
- un signore che raccoglieva funghi
- erba
- terra
- piante
- funghi
- i bambini
- rami lunghi
- frutti viola rosa
- ricchio di ghianda
- puzza di un puzzolo
- le foglie
- odore pulito
- le piante
- l'alito di Alex
Con i binocoli che avete portato in quantità andiamo alla ricerca
di qualche nido sugli alberi....
Qualcuno vede dei buchi ovali sul tronco di alcuni pioppi poco lontano.
Si tratta di nidi di picchio. Intorno a noi, lungo il viale dei pioppi
cipressini, ne troviamo 5.
Ci spostiamo ora verso la fontanella e facciamo merenda.
Ci aspetta adesso un altro momento di "ascolto".
Ogni bambino va a cercare un albero, lo abbraccia, si dispone con la pancia
e la guancia sul tronco, con occhi e bocca chiusa.
- duro
- ruvido
- umido
- liscio
- freddo
- livido
- bagnato
- dondolare
Visto che tutti hanno in mano una lente d'ingrandimento, perchè non andare a cercare le cose più piccole presenti su di una foglia?
Buchini, puntini neri, piccoli afidi, nervature....
Adesso ci dividiamo in tre gruppetti, ognuno dei quali avrà il
compito di riempire una retina di plastica con delle cose prese nel bosco.
Un gruppo andrà a raccogliere foglie di diverso colore e forma,
un altro dei funghi, un terzo invece dei semi e frutti.
Proprio un bel lavoro!
Le caramelle aperte....
Le caramelle chiuse...
Porterete a scuola le tre retine piene e le osserverete, toccherete,
annuserete, e le conserverete per riportarle quando ritornerete al parco
a trovarmi.
Dovrete anche realizzarne di nuove, con materiali vari recuperati a scuola
e a casa.
Rimane giusto il tempo per presentare il mio amico
Brughillo, che è molto malato ... di brughillite.
Quella malattia per cui non si riesce mai a stare fermi e che è
stata attaccata a Brughillo dai bambini che sono venuti lo scorso anno.
Però anche voi siete piuttosto malati, vero?
Come fare per aiutare Brughillo nella sua "lotta" contro questa
malattia? Potreste inviargli delle cartoline, da qualche bel posto che
avrete la fortuna di visitare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ci avviamo verso l'uscita. Ciao a tutti e al prossimo incontro!