Oggi è una giornata grigia, ma per fortuna non piove - almeno per il momento: I bambini e le bambine della 1d arrivano un po' in ritardo all'appuntamento in cascina: avete fatto una bella e lunga camminata.
Ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco. Ci fermiamo e iniziamo a presentarci.
Lo sapete che il Parco Nord è giovane e che le sue piante non hanno più di 30 anni di vita? Sono più vecchie di voi, ma più giovani di noi adulti!
A scuola avete preparato una capiente Valigia di Talete con molte cose, interessanti: lenti d'ingrandimento, un cannocchiale di cartone, paletta, rastrello, secchiello, contenitori in plastica, sacchetti, libri sulla natura, un "cattura insetti", torce, coltellino, quaderni per gli appunti, album da disegno, bottiglie in plastica, portafotografie, cucchiai in legno e in plastica, fazzoletti di carta, periscopio, binocolo, spatolina, occhiali.
Inoltre ci sono due cartelloni molto interessanti che avete realizzato a scuola. I cartelloni rispondono a due domande:
le castagne - l'albero - il sole - la casetta - lo scivolo - il castello - lo stagno - tanti uccellini - l'altalena - fiori e alberi - la casetta dell'arcobaleno - un alveare - le noccioline - un campo da calcio - un'aquila - le fate - la pompa dell'acqua.
Una pista ciclabile - un'amica - una farfalla - una talpa - una farfallina rosa - uno stagno - un lago con dei pesci - farfalle e pesciolini - lo scoiattoli e i vermi - i cavalli - una coccinella - un pesce palla - un pesce normale - i pesciolini nell'acqua - un cammello - il ponte.
Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori e alle cose presenti dentro al bosco. Speriamo che non facciano troppo rumore i ragazzi delle scuole superiori che stanno facendo la loro corsa campestre annuale.
Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.
- le nostre scarpe
- le foglie calpestate
- gli uccelli
- niente
- dei passeri
- noi che ci muovevamo
- le urla dei ragazzi
- le zanzare
- il picchio
- il mio k-way
- le ghiande calpestate
- le cose nello zaino
- i moscono
- piante
- un ramo bianco, uno rosa
- foglie, foglie rosse, verdi, cadenti, per terra
- alberi
- niente
- funghi
- cespugli
- ghiande
- ortiche
- un albero rosa
- una libellula
- cespuglio con rami rosa
Facciamo merenda.
Riprendiamo il cammino nel bosco, ci fermiamo nuovamente un poco più in là, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
- freddo
- ruvido
- fastidio
- terra
- pizzicare
- bagnato
- liscio
- solletico
- delle bottine
- spigolini
- le foglie
- gli insetti dentro al tronco
Ci rimane da svolgere l'ultima attività: ci dividiamo in tre gruppi
e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità
tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie di varie forme, dimensione e colore, ghiande.
Ecco il risultato:
Porterete a scuola questi tre sacchettini, anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo - utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali. Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani,
affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso scuola!
Ciao!