Ciao a tutti! Per un piccolo disguido non ci oncontriamo subito, ma vi raggiungo e ci incamminiamo verso il luogo dove lavoreremo oggi.
Raggiungiamo i prati all'interno della recinzione del centro scolastico, le classi si dividono e voi venite con me, Alessandra.
Ci presentiamo e scopro che molti di voi conoscono il parco, di cui racconto brevemente la storia.
A scuola vi siete chiesti cos'era per voi un giardino:
- un luogo per giocare e divertirsi
- un luogo dove ti puoi riposare
- un luogo dove è bello veder crescere le piante e curarle
- è un posto bello per fare un pic-nic
- è bello andare in bicicletta
- è un bel posto adatto per i bambini
- è un luogo bello per stare in compagnia
- per me è un posto tranquillo per leggere
Avete fatto dei disegni, immaginando il vostro giardino dei sogni: in uno c'è perfino la casa di cioccolato, decidiamo che la vorremmo tutti nel nostro giardino!
Oggi creeremo delle aiuole, per curare delle piante e farle crescere, come diceva qualcuno di voi.
Pianteremo pervinche, erbacee del sottobosco: hanno perciò l'esigenza di vivere all'ombra e amano l'umidità.
Le interreremo, segliendo prima di tutto i luoghi adatti, e preparando il terreno giusto ad accoglierle.
Vi dividete in cinque gruppi ed entriamo nel bosco.
Individuate le zone di lavoro, ciascun gruppo comincia a pulirle. per poi delimitarle con dei mattoni.
Il passo successivo è quello di smuovere e dissodare il terreno, rompendo le zolle dure.
Abbiamo bisogno di terriccio morbido, e i compagni dell'altra classe stanno preparando una composizione di terra con terriccio scuro e ricco di humus, terriccio argilloso, ghiaia. In questo modo assicuriamo le giuste caratteristiche.
Ora possiamo piantumare, estraendo delicatamente le piantine ed interrandole bene:
L'aiuola e fatta!
Prima di andare lasciate il vostro segno qui nel boschetto, con una firma colorata su un foglio di legno:
E lo appendiamo nella stanza delle firme:
Dobbiamo salutarci: arrivederci!