Seconda uscita con i bambini e le bambine della 4b - ci sono anche metà componenti della 4a, come già avvenuto durante la prima uscita.
Ci incontriamo sul ponte di via Clerici - un disguido ha fatto sì
che ci si trovasse con circa mezz'ora di ritardo.
I bambini hanno già fatto merenda, per cui ci incamminiamo velocemente
verso il bosco.
Entriamo nel verde del bosco - in effetti il colore è molto forte
e riflette la vigoria delle piante in questa stagione primaverile.
Ci fermiamo poco oltre, ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria
delle cose viste e fatte durante la prima uscita: la raccolta delle foglie
diverse, la loro divisione e il conseguente compito a scuola per individuarne
i nomi.
Molte delle foglie raccolte si sono successivamente rovinate, per cui avete effettuato una ulteriore raccolta per conto vostro.
La classe 4b ha preparo un interessante "fogliario" con tanto di schede botaniche corredate da disegni. Lo sfogliamo insieme: acero, quercia, ippocastano, thuya, ciliegio,...
La classe 4a ha invece fatto lavori in classe sulle forme delle foglie, il loro margine, anche attraverso piccoli giochi.
Camminiamo ancora un po', alla ricerca di un luogo adatto alle nostre attività odierne.
Ci dividiamo in coppie, ad ogni coppia consegno una foglia plastificata. Il compito dei bambini sarà quello di trovare la pianta giusta, raccoglierne una foglia e, infine, dare il nome corretto utilizzando delle strisce di carta che sistemato in terra.
Poco alla volta ogni foglia trova il suo posto ... tranne quella del platano, del pino, del maggiociondolo e del tiglio (in effetti non è sempre facile trovare le foglie giuste!)
Ecco il risultato finale.
E la cartolina per Brughillo?
Lui non si è dimenticato di voi!
La cartolina per la 4b...
La cartolina per la 4a ...
Firmiamo la "foglia" di legno....
Quella della 4b ...
Quella della 4a ...
Ciao a tutti e buone vacanze!