1a/b/c - scuola primaria Cesalpino - Milano 30 maggio 2007

Incontro le tre classi di prima elementare all'ingresso del bosco: insieme ad Alessandra avete percorso il cammino da via Arezzo sino a qui!
Oggi rimarrete tutto il giorno a godervi il sole e ... un bel picnic sul prato!

Le tre classi vengono equamente divise, per cui mi ritrovo insieme a mezza 1a, mezza 1b e mezza 1c.

Siamo fermi all'ingresso del bosco: ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord? A conoscerlo, a giocare, a fare il picnic, a bere, a divertirsi, a conoscere le cose della natura, ...
ma soprattutto a sentire delle storie ... come quelle che inizio ora a raccontarvi ...

Come quella degli uccellini che stanno cantando (il merlo, il fringuello, il pettirosso, il verdone,...) stanno comunicando con i loro simili e non per esprimere gioia, ma per indicare molto seriosamente il confine del loro territorio agli altri animali! "Qui è casa mia e tu non devi entrare!"

Oppure quella - che non si può non conoscere - della giovane età del Parco Nord (qui le piante più "vecchie" non hanno più di 30 anni, e sono state piantate dall'uomo).

Ma ora possiamo muoverci un po' all'interno del bosco, alla ricerca di altre storie ...

Come quella dei pioppi, del picchio e del rodilegno.
Il rodilegno scava le sue gallerie all'interno di questa pianta e poi il picchio scava a sua volta il suo nido - di cui vediamo alcuni esemplari.
Vediamo anche le trappole che servono per catturare i maschi della farfalla notturna rodilegno (cossus cossus).

Proseguiamo il cammino, fino ad una piccola radura nel bosco.
Qui facciamo una breve merenda.

Attaccate a dei pioppi osserviamo due casette nido per cince: una di queste è vecchia ed è stata recentemente occupata da una colonia di calabroni ...

Ora tutti alla ricerca delle cose "strane" del bosco ...

Ed ecco cosa avete trovato ...

Foglie di cerro, pioppo, steli di trifoglio, piccole spighe, piccoli fiorelini gialli, frutti di ontano e cerro (con il classico cappellotto) ...

... anche delle strane gallerie su di un tronco morto caduto in terra.

Adesso possiamo cominciare a costruire la nostra storia; una storia che non esiste ancora e che dovremo scrivere pensando a tutte le storie che vi ho raccontato prima. Ci potrann essere utili anche gli oggetti strani che avete raccolto, oltre ai disegni che man mano vi mostro ...

Scegliamo i nostri disegni (ovvero le carte di Propp) ...

E raccontiamo la nostra storia ...

I bambini della scuola Cesalpino arrivano al Parco Nord Milano ...

percorrono strade, montagnette ...

Incontrano la guida Massimo che li saluta ... si entra tutti nel bosco ...
Massimo racconta che il bosco in questo momento ha un problema, due ladri hanno rubato delle piante!

Massimo chiede aiuto agli animali e decide di scrivere un messaggio di aiuto, che il nostro ....

... merlo-postino recapita ad un brucone magico...

Massimo, alla ricerca del brucone, cade in una trappola, dalla quale riesce ad uscire grazie all'opera dei bambini della scuola Cesalpino, grazie alla loro ghianda magica di cerro...

Così avviene la trasformazione magica!

Con un magico arcobaleno - che tutto sistema - e grazie al brucone, le piantine vengono ritrovate .... E i ladri!
Che fine hanno fatto?

Quiesto è affar vostro! Dovrete pensare a scuola ad un possibile finale definitivo ... Intanto ... come si intitola questa storia?

UN GROSSO GUAIO AL PARCO NORD.

Ciao a tutti e buon picbic!