1b - scuola primaria via Cesari - Milano 14 marzo 2007

Oggi è una bella giornata, calda, sin dalla prima mattina.
Con i bambini e le bambine della 1b, dopo una lunga camminata da via Suzzani arriviamo finalmente in corrispondenza del boschetto dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Iniziamo a presentarci... Io sono Massimo ... (ma già ci siamo conosciuti qualche giorno fa...)

Siete venuti al Parco a trovarmi per scoprire cose nuove insieme ... utilizzando la bocca, gli occhi, il naso, le orecchie, le mani e i piedi.
Proprio come quello che avete disegnato sui vostri 5 cartelloni...

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.

Che cosa avete sentito?

- il calpestare dei piedi
- gli uccelli
- i moscerini
- l'ape cha fa zzzzz
- niente
- i nostri piedi sui legni
- il legno che scricchiolava
- i legni che si spezzavano
- il calpestio dell'erba
- le zanzare
- il "ventino" che muoveva le foglie
- le voci dei bambino
- i bambini caduti

Che cosa avete visto?

- le foglie
- alberi
- i mattoni
- i rami
- tronchi
- i bambini
- i sacchetti con le foglie
- i sassi
- i fiori
- gli alberi spezzati
- la casetta per gli uccelli
- i tronchi
- i rami con foglie
- i legni
- i rami per terra
- niente
- gli attrezzi
- i ragnetti

Quali odori avete sentito?

- foglie
- legni
- l'erba
- alberi
- fiori

Ora possiamo fare merenda.

Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- fresco
- ruvido
- gratta
- caldo
- liscio
- prurito
- i briciolini di albero
- graffiare
- male
- duro
- i taglietti dell'albero
- niente
- pungeva

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in tre gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo cortecce, foglie diverse, sassi.

Si "cuciono" le retine...

Le foglie si sono conservate abbastanza bene, soprattutto quelle del platano; le cortecce presentano dei piccoli buchini e gallerie scavate da piccolissimi insetti.

Porterete a scuola questi tre sacchettini - per osservarli, toccarli, annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso scuola!
Ciao!