La 3c arriva insieme alla 3d all'appuntamento in fondo alla via Suzzani.
La giornata è bella e fa quasi caldo.
Purtroppo oggi sono solo in quanto Alessandra è a casa con la febbre
a 38!
Ci avviamo subito verso il primo laghetto (quello "vecchio"
di quasi 15 anni di vita).
Ci fermiamo e inizio a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente particolare (artificiale):
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento della vegetazione
Ora vediamo il cartellone che avete realizzato a scuola: si tratta del disegno di un laghetto "vuoto", sopra al quale poniamo tutti i disegni realizzati...
Ecco il cartellone completo:
Ci sono vari elementi...
elementi non viventi --- sassi, ponte
vegetazione --- canne, tiphe, foglie e fiori di ninfea, alghe
fauna --- insetti (api, farfalle, libellule..) - molluschi (lumaca) -
pesci (luccio, pesce gatto,...) - rettili (tartarughe, lucertola) - anfibi
(rane) - uccelli (anatre, airone, cigno) - mammiferi (topi e pecore).
Il nostro compito odierno sarà quello di verificare se tutti questi elementi sono presenti oppure no, e per quale motivo.
Ci incamminiamo per un veloce giro intorno al laghetto.
Osserviamo gallinelle d'acqua (sentiamo anche il loro verso e ogni tanto osserviamo che litigano tra di loro), germani reale, pesci...,
Osserviamo i due ontani "sentinella" con le radici nell'acqua e la colonia di colombacci...
Ci sono anche un po' di tartarughe...
... che prendono il sole!
Anche una testa di pesce gatto...
Consumiamo la merenda sul teatrino
e, dopo corse e rotolamenti, ci avviamo verso i laghetti "nuovi".
Appena giunti a destinazione osserviamo che l'ambiente che abbiamo di
fronte è piuttosto diverso da quello precedentemente osservato:
- ci sono più piante dentro all'acqua e meno intorno - le piante
dentro all'acqua sembrano più basse
- si vede il punto da cui il laghetto si alimenta - la fontana
- si vedono meno animali
- sembra più piccolo e di diversa forma
Dentro all'acqua osserviamo molte chioccioline d'acqua (anche le loro uova)
I campioni di alga che prelevo contengono altri piccoli insettini.
Camminiamo lungo il canale, verso il secondo laghetto...
Ci sono ben 22 gallinelle d'acqua...
Completato il giro ci rimane solamente di "tirare le somme": riprendiamo il cartellone e posizioniamo nuovamente gli elementi disegnati (ovviamente solo quelli che abbiamo effettivamente osservato)...
In effetti ora il cartellone è un po' meno pieno: non siamo riusciti ad osservare tutto.... i fiori delle ninfee, i topi, l'airone,...
Tutti gli animali qui presenti sono arrivati chi da soli (per esempio
gli uccelli), chi portato da persone esterne al Parco Nord (pesci, tartarughe),
chi invece è sempre stato presente (rane)....
Peccato che l'immissione "selvaggia" delle tartarughe abbia
creato non pochi problemi!
Infatti la notevole presenza di questo animale ha fatto si che le popolazioni
rana e rospo, nonchè dei vari insetti acquatici e molluschi, sia
stata praticamente azzerata.
Le tartarughe hanno fame e si mangiamo gli animaletti più piccoli
(se non addirittura le loro uova).
Che fare?
Semplicemente sarebbe una buona cosa non comperare più questi -
se pur simpatici - animali. Visto che, se sopravvissuti al caldo e al
secco della nostra casa, diventerebbero troppo grandi per essere accuditi
al meglio in casa.
La mattinata è volata via.
Ci salutiamo ... Buona Pasqua!