4c - scuola primaria via Cesari - Milano 17 gennaio 2007

La 4c arriva abbastanza puntuale all'appuntamento: siete la prima classe che viene a visitare il parco nel 2007!
Fa un po' freddino, ma non troppo.
Ci avviamo verso il primo laghetto (quello "vecchio" di quasi 15 anni di vita).

Ci fermiamo e iniziamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente particolare (in effetti si tratta di un ambiente artificiale):

- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento della vegetazione

Ora vediamo il cartellone che avete realizzato a scuola: si tratta del disegno di un laghetto "vuoto", sopra al quale poniamo tutti i piccoli disegni realizzati dai bambini ...

Ecco il cartellone completo:

Ci sono vari elementi...
vegetazione --- canne, alberi, foglie di ninfea
fauna --- vermi - molluschi - pesci (soprattutto tropicali) - rettili (tartarughe) - anfibi (rane, girini, uova) - uccelli (anatre, papere, oche, merli, passeri) - mammiferi (scoiattoli).

Vediamo anche una mappa riassuntiva della discussione svolat in classe sull'ecosistema laghetto:

Avete individuato molti elementi, sia animali che vegetali.

Il nostro compito odierno sarà quello di verificare se tutti questi elementi sono presenti oppure no, e per quale motivo. Magari potremmo osservare anche cose che non abbiamo disegnato....

Ci incamminiamo per un veloce giro intorno al laghetto.

Si passa attraverso il piccolo bosco...

Si incontrano i due ontani "sentinella"...

Con le radici nell'acqua e la colonia di colombi sui suoi rami.

Osserviamo gallinelle d'acqua (sentiamo anche il loro verso), germani reale, pesci...

Riprendiamo il cammino e ci avviamo verso i laghetti "nuovi". Correndo e totolando.

Appena giunti a destinazione osserviamo che l'ambiente che abbiamo di fronte è piuttosto diverso da quello precedentemente osservato:
- ci sono più piante dentro all'acqua e meno intorno
- si vede il punto da cui il laghetto si alimenta
- ci sono meno animali
- sembra più picolo
- c'è molta più luce

Prima che arrivi la maestra con i grissini vediamo di misurare le temperature di aria e acqua:
- temperatura aria --- 6°C
- temperatura acqua --- 10°C
L'acqua è quasi il doppio più calda dell'aria (come è giusto che sia in inverno).

I grissini!!!

Prelevo dall'acqua una radice di tipha contenente parecchi piccoli animaletti (soprattutto chioccioline d'acqua): in effeti in questo piccolo microcosmo c'è davvero tanta vita (sia per il riparo che la massa vegetale fornisce, sia per il nutrimento).

Camminiamo ancora un po' verso il secondo laghetto...

Qui facciamo la conoscenza dei futti della tipha: un vero e proprio ammassi di migliaia e migliaia di semi... che scorrono sulle vostre teste e sulle vostre giacche...

E' giunta l'ora di "tirare le somme": riprendiamo il cartellone e posizioniamo nuovamente gli elementi disegnati (ovviamente solo quelli che abbiamo effettivamente osservato)...

In effetti ora il cartellone è un po' meno: c'è chi è in letargo (rane e tartarughe), chi non si è fatto vedere (scoiattolo)....

E tutti questi animali sono arrivati chi da soli (per esempio gli uccelli vari), chi portato da persone esterne al Parco Nord (pesci, tartarughe), chi invece è sempre stato presente (rane e rospi).
Peccato che l'immissione "selvaggia" delle tartarughe abbia creato non pochi problemi!
Infatti la notevole presenza di questo animale ha fatto si che le popolazioni rana e rospo, nonchè dei vari insetti acquatici, sia stata praticamente azzerata.
Le tartarughe hanno fame e si mangiamo gli animaletti più piccoli (se non addirittura le loro uova).
Che fare?
Semplicemente sarebbe una buona cosa non comperare più questi - se pur simpatici - animali. Visto che, se sopravvissuti al caldo e al secco della nostra casa, diventerebbero troppo grandi per essere accuditi al meglio in casa.

La mattinata è volata via.
Ci salutiamo e ci diamo appuntamento per l'uscita primaverile.

Ciao a tutti!