1b - scuola primaria T.Mann - Milano 17 novembre 2006

Non piove, per il momento: il pomeriggio è proprio autunnale, grigio, con però i caratteristici colori delle foglie. Fa quasi caldo, i bambini e le bambine della 1b arrivano puntuali all'appuntamento in cascina.

Ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco. Ci fermiamo e iniziamo a presentarci.

Lo sapete che il Parco Nord è giovane e che le sue piante non hanno più di 30 anni di vita? Sono più vecchie di voi, ma più giovani di noi adulti!

A scuola avete preparato una piccola Valigia di Talete con poche cose, ma significative dei vostri progetti per oggi: alcune lenti d'ingrandimento e un binocolo.
Evidentemente siete venuti qui per osservare, non solo con i vostri occhi.

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori e alle cose presenti dentro al bosco.

Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.

Che cosa avete sentito?

- i piedi
- le foglie scrocchiare
- gli uccelli
- i bastoni in terra
- le macchine
- le foglie cadenti
- le voci dei bambini

Che cosa avete visto?

- terra
- bastoni
- foglie colorate
- foglie che cadevano
- alberi
- una lucertola
- fango
- cespugli
- una lumachina
- erba
- un cestino
- ghiande
- tronchi
- nuvole

Riprendiamo il cammino nel bosco, ci fermiamo nuovamente un poco più in là, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- fastidio
- male
- rumido (neologismo!)
- pungere
- bagnato
- prurito
- plastichina

Mannaggia, sta iniziando a piovere.

Camminiamo ancora un po', quindi, sotto alla piogga, ci dividiamo in tre gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie di varie forme, dimensione e colore, frutti e semi (in realtà raccogliamo quasi esclusivamente ghiande, oltre a qualche frutto di fitolacca e a una noce).

Ecco il risultato:

Proviamo a sentire l'odore di questi tre elementi, oltre alla sensazione al tatto.

Volendo fanno anche un loro caratteristico rumore.

Qualcuno dice che queste cose puzzano. Forse non sapete che la "puzza" è molto soggettiva, infatti gli animali, per esempio, non amano molto i nostri profumi e deodoranti ... magari vorrebbero che ci profumassimo con un squisita essenza di terra di bosco o di fungo ammuffito!

A scuola dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo - magari utilizzando degli elementi artificiali.

Come ultima cosa proviamo a scavare la terra, utilizzando dei bastoncini.

Troviamo sassi, vermetti e forbicine.
Raccolgo due campioni di terra - una in profondità, più chiara, una in superficie, più scura. A scuola dovrete analizzarne il contenuto e le caratteristiche.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Via, tutti verso la scuola!
Ciao!