5b - scuola primaria via T.Mann - Milano 7 maggio 2007

Ciao a tutti! Ci aspettate fuori dalla cascina e ci incamminiamo verso il luogo dove lavoreremo oggi.

Dei validi aiutanti portano delle piantine e dei vasi.

Raggiungiamo i prati all'interno della recinzione del centro scolastico.

Prima di tutto mi mostrate il frutto della vostra semina primaverile: girasoli e lino e piante aromatiche...

Le piantine sono cresciute, ma trasportandole si sono un po' rovinate

Decidete che le pianterete qui al Parco

Prima però osserviamo insieme le altre piantine che ho portato: sono pervinche, erbacee del sottobosco: hanno perciò l'esigenza di vivere all'ombra e amano l'umidità.

Oggi le interreremo, segliendo prima di tutto i luoghi adatti, e preparando il terreno giusto ad accoglierle.

Vi dividete in quattro gruppi ed entriamo nel bosco:

Iindividuate le zone di lavoro, ciascun gruppo comincia a pulirle. per poi delimitarle con dei mattoni.

Il passo successivo è quello di smuovere e dissodare il terreno, rompendo le zolle dure.

Abbiamo bisogno di terriccio morbido, e con due gruppi andiamo a preparare una composizione di terra con terriccio scuro e ricco di humus, terriccio argilloso, ghiaia. In questo modo assicuriamo le giuste caratteristiche.

Una volta mescolati i tre tipi di terra riempiamo le aiuole:

Ora possiamo piantumare, estraendo delicatamente le piantine ed interrandole bene:

L'aiuola e fatta!

Nel frattempo c'è chi prepara un po' di terriccio per interrare le piantine cresciute in classe

Per il vostro impegno e per lasciarvi un ricordo del parco, il mio amico Brughillo vi regala una cartolina con i suoi saluti e in cui vi presenta il suo amico picchio: voi vi siete dimenticati le cartoline per lui!

Lasciate anche voi il vostro segno qui nel boschetto, con una firma colorata su un foglio di legno:

E lo appendiamo nella stanza delle firme:

Come ultima cosa Massimo vi accompagna a vedere come sono cresciuti gli alberelli piantumati in autunno: sono tutti sopravvissuti, e sono un po' più alti!

Arrivederci!