Ciao a tutti! Ci aspettate fuori dalla cascina e ci incamminiamo verso il luogo dove lavoreremo oggi.
Dei validi aiutanti portano delle piantine e dei vasi.
Raggiungiamo i prati all'interno della recinzione del centro scolastico.
Prima di tutto mi mostrate il frutto della vostra semina primaverile: girasoli e lino e piante aromatiche...
Le piantine sono cresciute, ma trasportandole si sono un po' rovinate
Decidete che le pianterete qui al Parco
Prima però osserviamo insieme le altre piantine che ho portato: sono pervinche, erbacee del sottobosco: hanno perciò l'esigenza di vivere all'ombra e amano l'umidità.
Oggi le interreremo, segliendo prima di tutto i luoghi adatti, e preparando il terreno giusto ad accoglierle.
Vi dividete in quattro gruppi ed entriamo nel bosco:
Iindividuate le zone di lavoro, ciascun gruppo comincia a pulirle. per poi delimitarle con dei mattoni.
Il passo successivo è quello di smuovere e dissodare il terreno, rompendo le zolle dure.
Abbiamo bisogno di terriccio morbido, e con due gruppi andiamo a preparare una composizione di terra con terriccio scuro e ricco di humus, terriccio argilloso, ghiaia. In questo modo assicuriamo le giuste caratteristiche.
Una volta mescolati i tre tipi di terra riempiamo le aiuole:
Ora possiamo piantumare, estraendo delicatamente le piantine ed interrandole bene:
L'aiuola e fatta!
Nel frattempo c'è chi prepara un po' di terriccio per interrare le piantine cresciute in classe
Per il vostro impegno e per lasciarvi un ricordo del parco, il mio amico Brughillo vi regala una cartolina con i suoi saluti e in cui vi presenta il suo amico picchio: voi vi siete dimenticati le cartoline per lui!
Lasciate anche voi il vostro segno qui nel boschetto, con una firma colorata su un foglio di legno:
E lo appendiamo nella stanza delle firme:
Come ultima cosa Massimo vi accompagna a vedere come sono cresciuti gli alberelli piantumati in autunno: sono tutti sopravvissuti, e sono un po' più alti!
Arrivederci!