Blu - scuola dell'infanzia via Grimm - Milano 15 novembre 2006

All'ingresso di via Suzzani i bambini blu mi stanno aspettando. La mattinata è piuttosto grigia - qualche gocciolina di acqua si fa sentire. Ma noi possiamo comunque svolgere le attività previste per oggi.

Saliamo sulla cima della montagnetta e ci disponiamo in cerchio a ridosso del bosco.
Cominciamo con le presentazioni: oltre ai bambini e alle maestre ci sono tre nonni e tre nonne molto simpatici ed attive.

Lo sapete che il parco è giovane e che le sue piante non hanno più di 30 anni di vita? Sono più vecchie di voi, ma più giovani di noi adulti!

A scuola avete fatto una discussione su cosa pensate di trovare al Parco Nord. Non avete portato con voi il lavoro scritto, ma alcune cose dette ve le ricordate... un orso bruno, un lupo, un Tirannosaurus Rex,... Chissà!

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori e alle cose presenti dentro al bosco.

Che cosa avete sentito?

- un serpente
- un tagliaerba
- un orso
- i piedi (pum)
- un rumore
- un pappagallo
- - un cane
- le foglie
- gli alberi
- lo scarafaggio pizzicante
- le macchine
- i bambini

Che cosa avete visto?

- funghi
- impronte di animali
- terra
- bastoni
- foglie secche, marroni, gialle, rosse
- una pianta con la corteccia chiara
- un ragno
- un albero staccato
- ragnatela
- fiori bianchi

Rientriamo nel bosco e chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
Pur con qualche difficoltà riusciamo ad avere qualche momento di silenzio.

Che cosa ha sentito la guancia?

- freddo
- pelucchini
- umido

Adesso, visto che ho portato con me 6 retine di plastica, propongo alla classe di dividersi in 6 gruppetti e di andare alla ricerca di 6 elementi diversi: terra, foglie, erba, rametti, sassi, funghi. Anche grazie all'assistenza dei nonni il lavoro si svolge in maniera fruttuosa.

Ecco il risultato:

Come ultima cosa proviamo a scavare la terra, utilizzando dei bastoncini.

Troviamo molti sassi e radici, di cui una piuttosto grossa.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Non è che siete molto malati anche voi?

Via, verso la scuola!
Ciao a tutti!