4a - scuola primaria via Muzio - Milano 29 novembre 2006

Ci incontriamo all'ingresso di via Suzzani, in una nuvolosa giornata non troppo fredda.

Avete con voi delle cartine, sono due zone del Parco che si uniscono. La maestra ha anche una cartina d'insieme, dove possiamo vedere tutto il Parco, ma dove i particolari sono più piccoli rispetto alle vostre.

Le cartine le avete colorate, in verde chiaro i prati, in verde scuro i boschi, in grigio le costruioni, in azzurro i laghetti.

In rosso avete segnato il punto di ingresso di via Suzzani.

Ci incamminiamo e raggiungiamo il primo punto di riferimento: il ponte.

Ma mano che procediamo segnate il percorso sulla vostra mappa. La strada che seguiamo è orientata verso nord, e in generale è sempre il nord che si utilizza ome punto di riferimento per orientare una mappa.

Attraversato il ponte osserviamo che la strada si divide, anche sulla cartina. Troviamo altri punti di rifermento: il campo bocce, il bagno, addirittura un piccolo puntino è la fontanella.

Ci dirigiamo, sempre verso nord con il ponte alle spalle, verso la Cascina Centro parco, e da qui verso il bosco grande, luogo dove tutti ricordate di aver giocato in seconda elementare.

Attraversato il bosco, troviamo uno spazio che segnamo sulla mappa, cercando di approssimarlo, e che sembra una piccola piazza.

Qui decidiamo di collocare il primo piccolo pannello per misurare la qualità del'aria, cercando di posizionarlo in un punto non facilmente visibile e segnandone la posizione sulla mappa.

Torniamo indietro, percorrendo il viale dei pioppi cipressni che ci porta alla mezzarotonda davanti al centro scolastico.

Qui facciamo merenda.

Ci rincamminiamo, e decidiamo di misurare con una bindella il tratto che dalla fine meridionale della rotonda porta fino al primo incrocio della strada: il tratto misura 112 m e 60 cm, a scuola proverete a determinare la scala della carta, e a calcolare quanto misura nella realtà un cm della carta.

Procediamo segendo la mappa, e fermandosi per segnare il percorso.

Al termine della pista ciclabile, proprio silla punta del bosco, prima dell'incrocio, posizioniamo tra i cespugli il secondo pannellino.

Torniamo indietro, dirigendoci verso sud-est, per poi tornare sul punte, e da qui dirigerci verso il laghetto nuovo, seguendo un sentiero che corre parallelo alla via Clerici.

Qui decidiamo di posizionare il terzo pannello, poché riteniamo utile avere un misuratore di qualità dell'aria che sia vicino alla strada.

Raggiunta una piccola rotonda, e da qui lo stagno nuovo (che voi conoscete perché ci siamo stati l'anno scorso), collochiamo l'ultimo pannello nel boschetto al vertice più a est del laghetto.

Torniamo indietro passando tra una collinetta e la montagnetta, e raggiungendo un altro punto di riferimento importante: il teatrino.

Qui individuiamo la scala che scende, e lo stagno nuovo davanti a noi e sulla mappa.

Ecco la cartina complessiva con i tracciati delle classi e i punti dove sono stati collocati i "misuratori della qualità dell'aria".

Se volete scaricare una copia ingrandita della cartina (circa 250 kb) clicca qui.

E' il momento di salutarci.

A scuola sistemerete le cartine e calcolerete la scala: la prossima volta ripercorreremo i sentieri segnati per recuperare i pannelli indicatori di qualità dell'aria e capire quanto sono sporchi di polveri.

Arrivederci!