Incontro i bambini e le bambine della 4b presso l'ingresso di via Suzzani.
Il tempo è molto bello, fa quasi caldo e c'è una luce splendida.
Iniziamo il nostro incontro osservando insieme le cartine che abbiamo
a disposizione: quella colorata comprendente tutta l'area del Parco e
due in bianco e nero a scala ingrandita che permettono di apprezzare meglio
i particolari. A scuola avete già iniziato ad usarle.
Queste "mappe" ci saranno utili per individuare i vari punti
interessanti del Parco man mano che procederemo nel nostro cammino. Per
fare questo dobbiamo però orientarle correttamente: il nord si
trova sempre nella parte alta della cartina ... e noi sappiamo bene dove
trovare il nord fisicamente! ... dalla parte opposta del sole che ci sta
guardando raggiante.
Finalmente ci incamminiamo, tenendo sempre d'occhio la cartina.
Ci fermiamo una prima volta in corrispondenza dell'incrocio delle nove
stradine in prossimità del laghetto vecchio e del teatrino, quindi
risaliamo la stradina che ci porta sul ponte sopra la via Clerici.
Qui dobbiamo cambiare cartina e considerare quella che riporta la parte
più a nord del Parco.
Scendiamo e ci dirigiamo verso il bosco che abbiamo visitato due anni fa. Per arrivare fin lì dobbiamo passare da alcune rotonde caratteristiche: prima una sorta di "spicchio di mandarino" poi, la "tonda". Siamo di nuovo su una stradina e proseguiamo verso nord fino ad un altro incrocio importante, in prossimità del rimboschimento più vecchio.
Incontriamo le due scacchiere ... quindi ci dirigiamo verso la rotonda posta a fianco del complesso delle scuole del Parco Nord.
Eì ora di iniziare la marcia a ritroso: prima però entriamo nel bosco (quello dove abbiamo iniziato le nostre attività due anni fa).
Ora vorrei trovare un luogo adatto ad ospitare il primo telaietto "misuratore
della qualità dell'aria" che avete preparato a scuola.
Si tratta di un piccolo telaio di legno con una tela bianca all'interno:
quando torneremo qui in primavera potremo apprezzare la differenza di
colore tra la tela esposta all'aria e quella di confronto che avete conservato
a scuola. Questa differenza corrisponderà a quanta "sporcizia"
sarà andata ad imbrattare la tela.
Sistemo il primo telaietto su di un tasso in vicinanza della stradina che porta verso la cascina.
Per poter localizzare precisamente questo albero quando torneremo in
primavera abbiamo bisogno di prendere alcune semplici misure.
A partire dal punto proiezione del tasso sulla stradina rileviamo la distanze
del punto stesso dall'estremo ovest del tratto di stradina: ovvero il
punto che guarda verso la cascina.
La distanza risulta essere di 23,55 metri
Riprendiamo il cammino in direzione della cascina, quindi proseguiamo
verso sud dopo aver passato i due cami da bocce e il gabinetto a gettoni.
Risaliamo sul ponte per fare un'altra volta il punto della situazione.
Proseguiamo il cammino: questa volta ci muoviamo in direzione est -> ovest.
Contorniamo la montagnetta a nord fino ad una bivio: qui posizioneremo
il secondo telaietto "misuratore della qualità dell'aria"
in corrispondenza del confine con la strada.
Posiziono il telaietto si di un carpino, vicino ad un viburno.
Proseguiamo ancora fino ad una caratteristica "piazzetta" tonda, posta in vicinanza del primo laghetto nuovo (altro luogo che conoscete in quanto visitato lo scorso anno).
Proseguiamo il contorno della montagnetta sul lato ovest, quindi, una volta rilevata la presenza di una specie di triangolo verde tra tre tratti di strada e del grosso cubo di cemento, saliamo decisamente, verso la cima della montagnetta.
Qui, in corrispondenza di una piazzetta semicircolare, prendiamo una seconda misura corrispondente ad una corda di un ipotetico cerchio.
Risaliamo ancora un po' la montagnetta lungo una stradina non segnata sulla carta, per arrivare velocemente al monumento ai deportati e alla scaletta che scende verso il teatrino.
Poco lontano da qui, sopra ad un pino silvestre, posizioniamo il terzo telaietto "misuratore della qualità dell'aria".
Scendiamo infine verso il teatrino, come ultima tappa del nostro percorso.
Ecco la cartina complessiva con i tracciati delle classi e i punti dove sono stati collocati i "misuratori della qualità dell'aria".
Se volete scaricare una copia ingrandita della cartina (circa 250 kb) clicca qui.
Il pomeriggio insieme è terminato. Ci salutiamo e ... Buon Natale!