4a - scuola primaria via Passerini - Milano 22 novembre 2006

Egregio Signor Responsabile del Parco Nord

noi siamo gli alunni della scuola Vittorio Locchi di via Passerini 4-8 a Milano (codice postale 20162).
Le mandiamo questa lettera perché vorremmo esprimerle e realizzare alcune nostre idee.

Vorremmo, dopo aver discusso nell'ultima uscita con Massimo Urso, abbellire il posto dove sta il nostro albero "adottato" che si chiama di nome Picchiarello.

I nostri desideri sono:
di fare pulizia, realizzare dei disegni ed appenderli, creare una piccola recinzione, costruire e posizionare delle casette per gli uccelli, piantare alcuni cespugli intorno a Picchiarello, mettere un'amaca, posizionare un cartello con su scritto " Picchiarello " e poi vorremmo chiedervi se lei può darci l'autorizzazione a fare queste cose e aiutarci anche a mettere dei giochi per bambini e delle panchine.

Noi Volevamo mettere questi oggetti per abbellire e fare che le persone stiano più tempo vicino a Picchiarello e ai suoi amici.
Un nostro Nonno ha costruito una casetta di legno per aiutare gli uccellini che non hanno il nido, siamo d'accordo con Massimo che la metteremo a giugno quando torneremo a trovare Picchiarello.
Vorremmo mettere due o tre panchine, per le persone che vengono a trovare Picchiarello e far sì che stiano comode ma anche tronchi vanno bene.
Ci piacerebbe mettere uno scivolo o un'altalena, così i bambini potranno giocare in compagnia di Picchiarello e la Robinia.
Ci piacerebbe avere una risposta da lei, dicendoci se possiamo realizzare le nostre idee o potete realizzarle voi!

Noi della IV A vogliamo sapere, quindi se si possono mettere intorno a Picchiarello in particolare la casetta degli uccelli, gli allestimenti e i giochi per divertirsi noi bambini, le panchine per far sedere le persone stanche così intanto che sono sedute possono vedere i nostri lavori.
Se Lei ci darà il permesso di mettere i nostri lavori, renderà il Parco Nord più bello, "più allegro".

Grazie, se realizza le nostre idee; grazie anche se non può realizzare le nostre idee:
forse le abbiamo chiesto un po' troppo!!!

Grazie ancora dell'attenzione
da tutta
la classe
IV A (Passerini)
Milano, 27marzo 2007

PS. Abbiamo scritto la lettera divisi in gruppi: come vede siamo proprio tutti d'accordo!...