Che freddo che fa oggi! Meno male che il picnic lo avete fatto sotto il portico della cascina, e che, dopo mangiato bastava correre un po' per scaldarsi. Forse chi non si è scaldato molto molto sono state le maestre!
Con i bambini della 1b mi avvio verso il boschetto dove svolgeremo le attività previste.
Iniziamo a presentarci... Io sono Massimo ... e voi? Siete i cerbiatti!
Siete venuti al Parco a trovarmi per scoprire cose nuove insieme ... Per esempio che il bosco che abbiamo di fronte a noi è un ambiente giovane e artificiale (gli alberi sono stati piantati dall'uomo non più tardi di 24 anni fa...)
A scuola avete realizzato tanti disegni... che però non avete
portato oggi. Provate a raccontarmeli.
Disegni di alberi - tanti - e di animali. Quelli che pensate di trovare
al Parco Nord. Scoiattoli, volpi, conigli, lombrichi, uccelli, nidi, tane,...
A proposito di conigli... sapete che qui ci sono dei bellissimi gabinetti
con della bella erba verde? Infatti, in mezzo ad un cerchio di erba osserviamo
tante piccole caccole inodori composte da erba secca.
Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti alle cose visibili qui presenti.
Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.
- un rumore tipo lupo
- ... tipo aquila
- erba calpestata
- i passi
- un ronzio di api
- uno sbattito di ali
- un uccello
- un trattore
- i cani
- niente
- tu tu tu tu
- le foglie mentre camminavo
- qualcuno che parlava
- due casette
- dei sacchettini
- le foglie attaccate
- due nidi
- un alveare
- sacchettini con foglie
- sacchettini con ghiande
- niente
- cucchiai appesi
- casetta con bastoni
- casetta con cibo per uccelli
- tane dei lombrichi
- lehnetti a forma di cerchio
- lattine
- una scopa
- una specie di campana
- dei tubicini
- una casetta con la porta aperta
- fili verdi
- quadrato di mattoni
- una montagnetta di mattoni
Ripetiamo il giro per fare una ulteriore osservazione - magari avete dimenticato qualcosa!
Siamo di nuovo dentro al bosco: chiedo ora ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.
- ruvido
- graffiava
- freddo
- duro
- un rumore dentro alla guancia
- storto
- una carezza
- grattare
- morbido
Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in tre
gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in
quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo rametti, foglie diverse, erba e fiori.
Si "cuciono" le retine...
Ecco il risultato.
Porterete a scuola questi tre sacchettini - per osservarli, toccarli,
annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose
di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino
i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle uscita che farete a settembre
ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito
campione.
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato
o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
E ora il picnic.
Ciao!