Oggi è una bella giornata, anche abbastanza calda.
I bambini e le bambine della 3c sono puntuali all'appuntamento in via
Arezzo: ci aspetta una bella camminata fino al luogo in cui effettueremo
le nostre attività.
Raggiungiamo infine il sito campione. Ci mettiamo tutti in cerchio e iniziamo a presentarci...
Quindi racconto alla classe la breve storia del nostro parco: una storia di lavoro da parte dell'uomo, che ha piantato - a partire dal 1983 - circa 350.000 alberi!
A scuola avete pensato a cosa avreste potuto trovare al Parco Nord, soprattutto partendo dal presupposto che avremmo svolto delle attività sui 5 sensi.
Penso che mi faranno toccare il terreno, il tronco degli
alberi e ci faranno annusare i fiori e le foglie (Sofia)
Penso che ci faranno osservare gli alberi e impareremo a distinguere e
differenziare le piante (Lucrezia)
Penso che troveremo molti alberi, arbusti, erbe di ogni tipo e distingueremo
i vari insetti (Marta e Orsola)
Osserveremo gli animaletti che vivono sulle foglie e sugli arbusti, toccheremo
il terreno con i piedi (Beatrice)
Penso che durante il percorso conoscerò piante ed arbusti nuovi
(Giacomo e Matteo)
Penso di trovare prati enormi, tante piante ed alberi giganteschi (Pietro)
Avete portato con voi anche degli oggetti che vi potrebbero essere utili: soprattutto per vedere con gli occhi...
Varie lenti, binocoli, macchina fotografica, scatolina per osservare gli insetti, cannocchiale/caleidoscopio,...
Bene! Ora possiamo effettivamente iniziare le nostre attività.
Entriamo nel bosco, ogni bambino sceglie un albero, lo abbraccia, occhi e bocca chiusa... per qualche minuto
- freddo
- ruvido
- liscio
- grattare
- i nodi
- mi sentivo protetto
- mi sentivo sola
- avevo un amico
- calore
- "grazie" da parte dell'albero
- parlava a me
- cinguettii
- le persone
- i rametti che si spezzavano sotto ai nostri piedi
- lo scricchiolio
- un rumore nel tronco
- un gocciolio
- le foglie calpestate
- un rumore interno che veniva dalle radici
- il cuore dell'albero
E' ora di merenda!
E' dura riprendere a lavorare dopo un bel picnic sul prato al sole, ma tant'è...
Ci dividiamo in tre gruppi che avranno il compito di andare a raccogliere
alcuni elementi naturali nel bosco.
Con questi elementi riempiremo tre piccole retine.
I tre gruppi raccoglieranno: foglie, rametti e cortecce, erba.
Il gruppo dell'erba decide poi di raccogliere anche una zolla d'erba.
Le tre retine vengono poi appese a dei rami all'interno di un percorso da farsi ad occhi chiusi. Ovviamente chi dovrà percorrere tale sentiero dovrà riconoscere il contenuto dei sacchettini usando le sole mani.
Ecco il risultato del nostro lavoro.
Ci rimane poco tempo, quanto basta comunque per toglierci le scarpe e
fare ben tre volte il percorso di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa....
con i piedi...
Con piedi e mani...
Camminando all'indietro ...
Su quali elementi avete camminato?
Sabbia, sassi, tronchi - in verticale e in orizzontale - argilla espansa,
foglie, cippatura di legno, mattoni.
Gli elementi più freddi erano i tronchi lisci e i mattoni, quello
più caldo, la sabbia (che ha fatto in tempo a scaldarsi al sole).
E' ora di tornare a scuola.
Vi accompagno per un tratto di strada.
Ciao a tutti!