1a/b/c (secondo gruppo) - scuola primaria via Scialoia - Milano 26 gennaio 2007

Oggi purtroppo la giornata è grigia, fredda: un tempo da "gennaio", non come qualche giorno fa che sembrava primavera!
Con i bambini e le bambine delle tre classi, dopo una lunga camminata, arriviamo finalmente in corrispondenza del boschetto del sito campione.

Dopo esserci divisi in due gruppi (uno con me e uno con Alessandra) iniziamo a presentarci.

A scuola avete preparato un interessante cartellone ...

con i risultati della visita effettuata al Parco delle Favole, poco lontano dalla vostra scuola.
Avete svolto una serie di buone osservazioni, sulle condizioni metereologiche, sul contesto ambientale; avete inoltre raccolto dei reperti: foglie, bacche, rametti, cortecce,...

In effetti, anche alla fine di questa nostra uscita potreste realizzare un cartellone di questo tipo.

Vediamo anche una serie di bei disegni sulle aspettative dei bambini.

Oltre ad una simpatica pagina di un quaderno contenente le osservazioni sensoriali effettuate al Parco delle Favole.

Ci mettiamo adesso in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.

Che cosa avete sentito?

- le nostre scarpe
- le foglie calpestate
- uccellini
- un aereo
- vento
- i rami
- le macchine
- i giubbotti
- i bambini dele altre classi
- una moto

Che cosa avete visto?

- le foglie
- alberi
- uccelli neri
- le bottiglie appese
- i mattoni
- i rami
- una casetta per uccellini
- tronchi tagliati
- i cucchiai appesi
- terra
- il mucchio di foglie
- i sassi
- erba
- le reticelle appese
- le forchette
- i sassi appesi
- una scatola
- le cose da lavoro
- i vasi

Quali odori avete sentito?

- foglie
- cose da mangiare
- terra
- l'erba
una puzza

Ora possiamo fare merenda.

Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- bagnato
- male
- liscio
- sporco
- duro

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in quattro gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, sassi e cortecce.

Ecco il risultato:

Porterete a scuola questi quattro sacchettini - per osservarli, toccarli, annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso il pulmann!
Ciao!