Oggi è una bella giornata di sole e, dopo un po', fa addirittura caldo!
Incontro i bambini e le bambine della 2b in prossimità del ponte sulla via Clerici - per un disguido non ci siamo incontrati prima sul ponte che porta alla Villa Torretta: da qui ci avviamo verso l'ingresso del bosco situalto all'interno della recinzione scolastica del Parco Nord.
Ci fermiamo e iniziamo a presentarci... Io sono Massimo e voi...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A conoscere il Parco ... A cercare se sono presenti le cose che avete
disegnato e scritto sul cartellone
che osserviamo insieme.
Ora ci mettiamo in fila per uno: dovremo percorrere un sentiero dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori e alle cose visibili qui presenti.
Al termine della camminata ...
- uccellini
- le foglie calpestate
- le voci
- ummhh
- i passerotti
- i piedi di Marina
- le foglie marroni
- gli alberi
- i rami
- le casette
- i sacchettini appesi
- il legno
- niente
- i mattoni
- le ghiande nei sacchettini
- erba
- fiori
- ghiande spezzettate a metà
- rami per terra
- le foglie che cadevano
- gli uccelli
- uno scoiattolo (?)
- le piante
- le foglie marroni
- tronchi spezzati a metà
- passerotti
- tronchi interi
- fiori
- ghiande
- erba
- foglie
- legno
Facciamo merenda...
Ci inoltriamo nuovamente nel boschetto ... ci sono molti tronchi di albero che ci aspettano...
... chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.
- niente
- una vibrazione
- puntine
- spostamenti
- pungere
- solletichino
- gli ho parlato
- i rami si muovevano
- eravamo amici
- freddo
- ero dentro all'albero
- le formiche
- ruvido
- duro
Ci rimane ora da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in
4 gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco,
in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, sassi e erbe varie.
Ecco il risultato:
Porterete a scuola queste quattro retine - per osservarne il contenuto,
toccare, annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle
cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che
simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile
ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente all'interno
del sito campione.
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato
o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso la scuola!
Ciao!