14 novembre con il sole, un bel sole che poco alla volta fa salire la temperatura fredda del mattino.
I bambini e le bambine della 2c sono puntuali all'appuntamento davanti
alle scuole del Parco Nord.
Ci addentriamo all'interno della recinzione e raggiungiamo velocemente
il sito campione.
Ci fermiamo e ci presentiamo.
Oggi dovremo lavorare. Si, ma non solo. Dovremo anche cercare di capire
quello che dovremo fare e perchè sia importante farlo.
Che cosa si potrebbe fare in autunno? Quali potrebbero essere i lavori
che si fanno al Parco Nord durante questa stagione?
Si potrebbero raccogliere i semi, piantare gli alberi, scopare via le
foglie...
Alcune di queste cose le faremo proprio noi, oggi.
Iniziamo con la piantumazione di 5 piccole piantine: 2 cerri (si tratta di un tipo di quercia) e 3 ligustri (un arbusto di limitate dimensioni).
Siamo all'interno del boschetto, nella radura centrale.
Ci organizziamo per i lavori: metà classe - divisa a coppie - preparerà
le buche per le piantine, l'altra metà rastrellerà le foglie
presenti all'interno di questa radura e andrà alla ricerca di qualcosa
per proteggere i piccoli alberelli.
Al lavoro!
Un bel mucchio di foglie...
Lo scavo delle buche.
Ora vediamo un po' come si piantano le piccole piantine:
- si toglie il vasetto di plastica
- si osserva dove si trova il colletto della pianta (importante punto
di contatto tra la radici e il fusticino)
- si posiziona all'interno della buca per vedere se il livello di profondità
è corretto
- si mette il bastone per evidenziare la piantina
- si copre con terra
- si comprime bene la terra con i piedi
- si posiziona infine la plastica protettiva
Ecco uno dei due piccoli cerri.
Per riempire la buca avete utilizzato della terra scura presa da un mucchio di foglie in decomposizione: ecco allora a cosa serve il mucchio di foglie che abbiamo fatto prima, a produrre terra ricca di umus per le piante che devono crescere.
Ora facciamo merenda e giochiamo un po'.
Riprendiamo le attività.
Ci dividiamo nuovamente in due gruppi.
Uno dovrà preparare la terra utilizzando il setaccio e i mucchi
di foglie e rami in decomposizione...
L'altro gruppo andrà a preparare delle "coroncine" di edera recuperando dei rametti con radici e foglie dal grande intrico di questa pianta che è presente poco più in là.
Infine ogni bambino preparerà un vaso con la terra, poggerà sopra alla terra la coroncina di edera e ricoprirà con un altro sottile strato di terriccio.
Ecco i vasetti che porterete a scuola e curerete.
Rimane poco tempo - giusto per consegnare alla classe
i tre sacchettini di semi.
I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico,
erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano (girasole, lino).
Mi raccomando seminateli con attenzione!
Ciao a tutti.