I lavori delle classi - Il cartellone della 1d - s. primaria via Cesari (Milano)

A scuola i bambini della 1d hanno immaginato cosa avrebbero potuto vedere, annusare, toccare e sentire con la pelle, ascoltare, gustare...
Ecco il cartellone.

TATTO

il tatto lo userei per toccare le foglie degli alberi
con le mani toccherò le foglie degli alberi
uso le mani per sentire se le piante sono ruvide o lisce
al parco tocco con le mani le foglie cadute dagli alberi
per toccare l'erba
userò il tatto per toccare i fiori
al parco toccheremo la corteccia
posso toccare i fiori, la corteccia degli alberie poi posso toccare i fiori
la corteccia degli alberi, le foglie secche, l'erba bagnata
la terra, le foglie, i tronchi degli alberi

OLFATTO

l'olfatto lo userei per annusare l'erba
sento il profumo dei fiori
uso il naso per sentire l'odore del parco
con l'olfatto posso annusare l'erba e l'aria e sentire il profumo dei fiori e della corteccia
per annusare la corteccia
l'erba bagnata, il profumo dei fiori
con l'odorato sentirò il pofumo dei fiori, con la vista guarderò il bosco
sentirò profumi e odori
userò l'olfatto per annusare la corteccia
serve per sentire il profumo dei fiori
annuserò l'aria profumata

UDITO

l'udito lo userei per sentire il cinguettio degli uccellini
posso ascoltare il suono degli uccellini e poi posso sentire il fruscio degli alberi
sentirò il vento che soffia
per ascoltare gli uccellini
canto degli uccelli, rumore delle foglie, vento che soffia
per sentire il rumore degli animali e anche delle piante
sento cantare gli uccellini
con le orecchie ascolteremo i rumori
per sentire il fruscio degli animali
con l'udito ascolterò gli uccellini e i cani

VISTA

la vista la userei per guardare il cielo
posso vedere la corteccia degli alberi, i cespugli, l'erba, il cielo e gli uccelli
quando sarò al parco nord guarderò l'erba e gli alberi
io al parco nord userò la vista per osservare gli alberi, le foglie e gli uccellini
vedo le pigne cadute per terra - alberi, fiori, foglie, erba - per vedere gli animali
serve per vedersi intorno
userò la vista per guardare tutto quello che mi circonda
guarderemo gli alberi
uso la vista per vedere il parco
la vista è importante per osservare il parco nord

GUSTO

il gusto lo userei per assaggiare una goccia d'acqua
posso assaggiare i frutti degli alberie poi posso assaggiare la merendina
le bacche e i frutti del bosco
con la bocca mangerò la merenda
per assaggiare la mernedina e il succo
sentirò il sapore dell'acqua fresca della fontanella
sentirò il sapore dei frutti se saranno maturi
raccolgo i frutti dagli alberi e me li mangio
per assaggiare l'erba
il gusto delle more
userò il gusto se ci sono frutti selvatici da assaggiare

Alcuni disegni presenti nel cartellone. Clicca sulle piccole immagini per ingrandirle.

disegno1 disegno2 disegno3 disegno4 disegno5 disegno6 disegno7 disegno8 disegno9