Gatti - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 26 maggio 2008
Un po' di nuvole - anche un po' di caldo afoso - non piove più,
per fortuna!
Incontro i bambini e le bambine dei simpatici Gatti presso l'ingresso
del bosco.
Mi stavate aspettano, anzi mi stavate venendo incontro! Ci incamminiamo
insieme per giungere al boschetto situato all'interno della recinzione
delle scuole del Parco Nord.
Però prima vi conduco verso il viale dei pioppi cipressini
dove la volta scorsa avevamo osservato il nido del picchio: ci fermiamo
un paio di minuti in silenzio, ma dal buco non si muove nulla. Evidentemente
il piccolo picchio deve aver terminato il periodo di "svezzamento"
e se ne deve essere andato via. Anche solo una settimana fa i suoi
genitori andavano e venivano con l'imbeccata per il loro piccolo!
Ci rimettiamo in cammino e incontriamo in terra un nido particolare, con uova molto dure, quasi ... sassi! Bello!
Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco - erba, frutti/semi, foglie - nelle retine; l'abbraccialbero, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra, i vermetti, il timbro di Brughillo ...
A scuola avete osservato la terra e i materiali raccolti al parco
- avete realizzato un bel libretto, ma non lo avete portato con voi
per farmelo vedere (è
arrivato, è quello di Gaia!).
Avete anche recuperato dei materiali "simili" ai materiali
raccolti al parco durante il nostro primo incontro:
- erba ---> striscioline di carta...
- frutti/semi ---> blocchi Lego
- foglie ---> carta di vari colori
Teniamo da parte le vostre retine: tra un po' ci saranno utili.
Ora ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.
Quali oggetti avete riconosciuto?
Conchiglie, bottigliette di plastica, ovetti, rametti, un'arancia,
piatti, tappi, contenitori per uova, ...
E le vostre, allora? A che cosa potrebbero servire?
Potremmo appendere alla corda che abbiamo appena utilizzato?
Ritorniamo lungo il nostro percorso e, mentre posiziono lungo la corda
le sei retine, i bambini vanno a "controllare" con gli occhi
bene aperti gli oggetti toccati poc'anzi.
Ritorniamo nuovamente nel prato: ci mettiamo in fila per uno, quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che abbiamo vicino a noi.
Prima a 4 zampe - visto che non possiamo toglierci le scarpe ...
Poi a carriola ...
Ora, prima di andare via, dopo aver indossato la maschera di Brughillo ...
... lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, e lo andiamo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...
La mattina insieme è terminata: vi incamminate verso il pulmann!
Ciao a tutti e buone vacanze!