Orsetti - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 25 febbraio 2008

Ciao a tutti! Ci venite incontro lungo il sentiero, dal punto dove vi ha lasciato il pullman.

All'ingresso del bosco vi fermate con me, formando un bel cerchio, e ci presentiamo: io sono Alessandra.

Qualcuno di voi conosce il Parco Nord, per esserci venuto con i propri genitori, con i nonni o con gli zii.

Vi racconto che trent'anni fa il Parco non era come lo vedete oggi, e che il bosco venne piantato con alberelli alti più o meno come voi... e come sono cresciuti!

Oggi scopriremo ed esploreremo insieme il bosco: per farlo utilizzeremo gli occhi, il naso, le orecchie e le mani.

In fila indiana mi seguite nel bosco con occhi, orecchie e naso ben aperti e bocche chiuse, perché dobbiamo osservare, ascoltare, annusare.

Camminando, in perfetto silenzio, superiamo i pulcini e raggiungiamo uno spiazzo.

Avete visto:

- fiorellini
- foglie marroni
- uccellino volare
- quadrifogli
- fiori arancioni
- alberi
- erba
- albero caduto
- tronco
- foglie gialle
- tronchi caduti
- terra

E avete ascoltato:

- cinguettio
- aereo
- abbaio di cane
- fischio di treno
- voci
- passi sulle foglie

Infine avete annusato:

- odore buono
- una puzza di sporco
- aria fresca

...e insieme proviamo a strofinare dell'erba tra le dita e della terra su un bastone e a sentirne il profumo:

Ci rincamminiamo.

La vostra attenzione è attirata da due cassette nido appese agli alberi: sono costruite dalle Guardie Ecologiche Volontarie, che le appendono perché gli uccellini in primavera costruiscano all'interno il loro nido, protetto da predatori e dalla pioggia.

E' il momento di conoscere da vicino gli aberi: per farlo li abbracceremo forte, come se abbracciassimo la mamma, il papà, un fratello, un amico...sono i nostri amici alberi!

Ognuno dovrà trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, e stare in silenzio per qualche minuto, concetrandosi su com'è l'albero sulla vostra pelle.

Insieme scopriamo com'era la corteccia.

Cosa ha sentito la nostra guancia?

- ruvido
- duro
- pungeva
- umido
- freddo
- morbido
- fresco
- congelato

Ogni albero è diverso dall'altro. I due vicini a noi, per esempio, sono uno biaco, con la corteccia quasi liscia, uno marrone scuro, con la corteccia rigosa. Ci avviciniamo ad un albero per osservarlo da vicino: sulla corteccia è cresciuto il muschio, ed è proprio morbido, come velluto!

Ci spostiamo ancora, abbandonando il sentiero ed entrando nel bosco.

In cerchio guardiamo prima in alto... rami - cielo - alberi - pignette - foglie secche - sole - la scia dell'aereo
..poi ci accovacciamo...erba bagnata - rametti - terra - spine - seme di acero - erba liscia

Ora siamo pronti per esplorare: divisi in tre gruppi, ognuno dovrà cercare e mettere nella retina che vi dò gli oggetti naturali raccolti.

Ogni gruppo cerca e trova oggetti con determinate caratteristiche: oggetti colorati,

oggetti lisci,

oggetti ruvidi.

Le retine sono complete!

A scuola osserverete bene il loro contenuto e vi chiedo di cercare, o in classe o a casa, oggetti artificiali che abbiano caratteristiche simili a quelli raccolti nel Parco.

Nel Parco c'è un amico della natura, Brughillo, che vi manda un suo saluto,
in attesa di rivedervi la prossima primavera per scoprire il percorso dei sensi in un'altra zona del Parco!

 

E' il momento di salutarci: per uscire dal bosco seguiamo il sole...arrivederci a primavera!