Orsetti - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 27 maggio 2008
Ciao a tutti! Ci rincontriamo alle scuole del parco, e ci spostiamo insieme verso il Boschetto dei cinque sensi.
Nel percorrere la stradina ci accorgiamo di quanti uccellini cinguettino oggi, e di come siano cresciute le foglie sugli alberi...e di quanto faccia caldo!
Al cancelletto che ci permette di accedere al boschetto ci accorgiamo di essere sotto un ciliegio pieno di frutti!
Sul prato ricordiamo insieme la scorsa uscita e ricordate: Brughillo, il percorso in silenzio, l'abbraccio degli alberi, la raccolta di oggetti naturali nelle retine...
A scuola avete osservato il materiale portato in classe e oggi avete portato alcuni oggetti artificiali paragonabili a quelli naturali:
- fogli, plastiche, nastri per gli oggetti lisci
- carta crespa, velina stropicciata, alluminio arricciato
- lego, sughero, tappi
Più tardi li porteremo nel bosco.
Ora... liberiamo i piedi dalle scarpe e proviamo a metterli alla prova: anche con i piedi si può toccare, solo siamo meno abituati ad utilizzarli.
Percorreremo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa: provate a riconoscere i diversi materiali!
Al primo giro è quasi una passeggiata...
Al secondo proviamo anche con le mani!
Tutti siete contenti di averlo percorso! Chiedo a ciascuno di dirmi il materiale più piacevole su cui camminare, e quello che vi ha dato più fastidio. La maggior parte di voi ha apprezzato i tronchi orizzontali e il fieno, mentre ha trovato sgradevole i sassolini e dove era bagnato.
E' il momento di entrare nel bosco: consegno a tutti i bambini una maschera senza occhi, e seguendo una corda vi invito a riconoscere gli oggetti contenuti nelle retine appese. Molti materiali sono difficili!
Nessuno per esempio riesce a riconoscere i pezzetti di polistirolo, a volte i bottoni sembrano caramelle o sassi, e le patate? sassi anche loro...
Quando il giro è completato, tolta la maschera ciascuno vede quello che prima ha toccato.
Ora posizioniamo le vostre retine...il percorso si arricchisce grazie a voi!
Il tempo è quasi terminato.
Rimane qualche minuto per lasciare il vostro segno, o meglio il vostro nome, nel boschetto: riempiamo di firme colorate uno speciale foglio di legno profumato.
Il boschetto dei sanguinelli è pronto per accoglierlo.
Grazie a tutti, e arrivederci!