Pulcini - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 25 febbraio 2008

I piccoli bimbi - pulcini - arrivano puntuali all'appuntamento con il pulmann presso le scuole del Parco Nord.
Ci avviamo subito allegramente verso il bosco.

Entriamo, camminiamo per qulalche decina di metri, ci fermiamo e ci presentiamo .... Che cosa siete venuti a fare qui, oggi?
A fare una gita, a giocare, a vedere gli alberi, a sentire i rumori del bosco, ...
Racconto quindi ai bambini che gli alberi che abbiamo intorno sono giovani: non hanno infatti più di 30 anni di vita. E sono tutti stati piantati dall'uomo.

Bene, adesso, se state tutti in silenzio possiamo provare a camminare un po' nel bosco alla ricerca dei suoi rumori ... Ci mettiamo in fila per uno e via ...

Ci fermiamo dopo qualche minuto - siamo lungo il viale dei pioppi cipressini e ho scelto questo luogo perchè vorrei sentire il verso del ... Eccolo! Chi mai sarà?.
Ci guardiamo attorno e vediamo un altro segno della presenza di questo animale. Il suo nido.

Ma allora è il picchio!!!

Che rumori avete sentito mentre camminavamo?

- il picchio (sia il verso che il suo tambureggiare)
- un aereo
- le foglie per terra
- i rami sul giubbotto
- i passi sui sassi
- gli uccelli
- uno starnuto
- un rumore tipo cicala
- la cornacchia

Riprendiamo il cammino - incrociando spesso anche la classe degli Orsetti.
E incrociamo anche una casetta nido per cince, che nell'ultimo anno è stata invece occupata dai calabroni.

Ci fermiamo nuovamente. Ora ogni bambino dovrà cercare il "suo" albero, osservarlo, annusarlo, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi e la bocca, per qualche minuto ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- duro
- pungere
- liscio
- caldo

E che cosa ho visto osservando il tronco?

- erba verde
- rametti
- foglie
- giallo
- marrone
- piccole montagnette
- buchi piccoli

Avete provato fastidio o vi è piaciuto?
A qualcuno è piaciuto, soprattutto a chi ha trovato un tronco liscio; a qualcun'altro un po' meno, perchè il tronco era ruvido e i rametti davano fastidio.

E' uguale abbracciare un albero o un amico? Direi proprio di no!
Un amico è più grosso e poi gli si può fare il solletico! Agli alberi non si riesce a fare il solletico e non ridono!
Proviamo?

Di nuovo in cammino! Fino a raggiungere il Villaggio della Memoria (dove io ogni tanto vado per ricordarmi le cose che devo fare).
Qui ci sporcheremo un po' le mani scavando la terra.

Ecco un "nido" di vermetti!

Raccolgo infine due campioni di terra: uno in profondità e uno in superficie - li porterete a scuola per analizzare somiglianze e differenze, utilizzando la vista, il tatto e l'odorato.

Adesso ci dividiamo in tre gruppi di raccolta che andranno a trovare 4 materiali diversi nel bosco: rametti, foglie, erbe e frutti/semi.
Al lavoro!

Ed ecco il risultato:

I materiali raccolti, all'interno dei retini di plastica, al tatto si presentano diversamente (duri, morbidi) (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.

Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 4 retini la prossima volta, in primavera; inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.

Ci avviamo verso la scuola.
Ciao a tutti e arrivederci alla primavera prossima.