Pulcini - scuola dell'infanzia via Roma - Bresso - 27 maggio 2008

Sole, un po' di caldo, finalmente - soprattutto se non è troppo!!
Incontro i bambini e le bambine dei Pulcini presso l'ingresso del parco nelle prossimità delle scuole del Parco Nord.
Ci incamminiamo allegramente insieme per giungere al boschetto situato all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco - erba, frutti/semi, foglie, rametti - nelle retine; l'abbraccialbero, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra, i vermetti, il timbro di Brughillo ... che non avete più nella vostra mano ... ma lo avete messo alla fine di un bellissimo lavoro che guardiamo insieme.
In pratica avete preso il testo che avevo scritto nella pagina relativa al primo incontro , avete tolto le immagini e le avete sostituite con i vostri bellissimi disegni.
Proprio una bella idea. Grazie!

Ieri, a scuola avete lavorato in previsione dell'uscita odierna: avete recuperato dei materiali "simili" ai materiali raccolti al parco durante il nostro primo incontro:
- erba ---> un sacchettino di segatura verde, della carta tagliuzzata, una base di lego, ......
- frutti/semi ---> mele e fragole di plastica, temperini, ...
- foglie ---> carta di vari colori, tessuti, ...
- rametti ---> matite, posate di plastica, ...

Teniamo da parte questi oggetti: tra un po' ci saranno sicuramente utili.

Ora ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.

Quali oggetti avete riconosciuto?
Conchiglie, sassi, rametti, un'arancia, piatti, minestrone, una bomboletta, ...

E i vostri materiali, allora? A che cosa potrebbero servire?
Potremmo metterli nei sacchetti, legarli ed appenderli alla corda che abbiamo appena utilizzato.
Ritorniamo lungo il nostro percorso e, mentre posiziono lungo la corda i sacchettini, i bambini vanno a "controllare" con gli occhi bene aperti gli oggetti toccati poc'anzi.

Ritorniamo nuovamente nel prato: ci sediamo in terra, ci togliamo le scarpe e mettiamo in fila per uno, quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che abbiamo vicino a noi.

Prima a piedi "nudi!"

a 4 zampe ...

Poi a mo' di carriola ...

Che cosa avete sentito con mani e piedi?
Male, ruvido, liscio, duro, molle. Inoltre tutti i materiali sembravano ugualmente caldi.

Ci sistemiamo in fila per due, quindi consegno nuovamente la maschera - questa volta una per coppia. Chi non ci vede dovrà essere guidato dal compagno vedente ... prima sul prato ...

Poi lungo un percorso più difficile in equilibrio su dei tronchetti ficcati nel terreno...

Bravi!

Infime lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, che poi io andrò a sistemare presso un cespuglio di nome sanguinello ...

Ma voi ora dovete scappare verso il pulmann!
Ciao a tutti e buone vacanze!