2a - scuola primaria Romani - Bresso - 8 aprile 2008

Bentornati 2 A!
Oggi faremo dei giochi nel parco con i tanti oggetti diversi del BARATTONE di Brughillo.

Siamo Anna e Eleonora, ci spiegate quali nuovi modi d'uso avete pensato per gli oggetti che avevate trovato la scorsa volta nel parco: tutti sono per Brughillo, a cui volete dare dei mobili per la sua casa o degli accessori!
Grazie, lui sarà contentissimo!

- un fungo che può essere usato come porta pallina da golf
- un fungo a mensola su corteccia, che può essere usato come parete con una mensola
- legnetto, utilizzabile come strumento musicale
- un rametto di foglie aghiformi che può essere usato da Brughillo per sopolverare i suoi mobili
- una foglia di edera, che si può usare come ventaglio

In più avete pensato ad oggetti artificiali, sempre per la casa di Brughillo:
- scatola di domopack con dentro pastelli a cera - potrebbe essere una "cassapanca" piena di candele
- un sacchetto con dentro tappi di pannarello - può essere usato come sonaglio
- pallina gonfiabile arancione - può essere usata come puff per sedersi
- foglietti di carta pinzati, che possono diventare un block-notes o un diario per Brughillo
- pennarello rosso, per scrivere sul block notes

Ora ognuno di voi pesca un oggetto dal Barattone...

... e spiega perchè lo ha preso facendo così il gioco della Ragnatela: con dei fili verdi uniamo i bambini che hanno oggetti che si possono collegare fra loro.
C'è chi associa due oggetti per il colore simile, forma simile, oppure perchè possono essere usati insieme.

La ragnatela che viene fuori dai vostri collegamenti non è nè troppo fitta nè troppo vuota, ci sono tante forme al suo interno (triangoli, quadrati, trapezi e altre forme strane) e sembra una stella. Potremmo chiamarla, dite voi, la Ragnatela del Ragno Stellato.

Vi spiego che anche in Natura è così: ogni cosa, animale, pianta ha delle relazioni, cioè dei collegamenti, con altre cose, animali o piante!
Ecco i collegamenti naturali che mi suggerite:
- l'albero sta nel bosco
- il fiore sta nel prato

Adesso diamo il via alla caccia al tesoro: vi divido in 5 gruppi e ogni gruppo cerca il suo tesoro nel punto segnato con una X sulla mappa che vi consegno.
Pronti...VIA!

Vengono trovati 5 oggetti  in tutto (nascosti dalla 2D della vostra stessa scuola), ma dovete associare l'oggetto alla sua scheda e trovargli un nuovo modo in cui si potrebbe usare.

- corteccia di betulla, con cui Brughillo può proteggersi dalla pioggia
- fungo secco, Brughillo lo potrà usare come tavolo
- ghianda, che Brughillo può usarla come una "freccetta" da lanciare per giocare
- foglia di quercia, utilizzabile per sdraiarsi
- pezzo di legno mangiucchiato dal rodilegno, Brughillo può usarlo come letto

... bè direi che che ora Brughillo ha una casa piena di mobili!

Adesso nascondete i vostri oggetti nel bosco (domopack, pennarello rosso, tappi di pannarello, pallina, foglietti pinzati) e segnamo i punti su una nuova mappa da dare a un'altra classe che li dovrà cercare....

Li nascondete e realizziamo quindi la nostra mappa.

Poi vi distribuisco le fascette di Brughillo, il regalo che vi lascia in cambio dei mobili che gli avete portato (è un baratto!), che potrete usare in mille modi, e anche personalizzare!

EHY! Brughillo dopo che siete andati via mi ha suggerito che la prossima classe dovrà associare gli oggetti artificiali che avete nascosto alle schede degli oggetti naturali, trovandone una relazione per forma simile (lui ha associato già il blocknotes con la foglia, il rametto di aghi con la cassapanca, il legnetto con il pennarello, il fungo su corteccia con pallina, il fungo con il "sonaglio"...sapreste dire perche?)

Ciao e alla prossima!

Anna e Eleonora