1b - scuola primaria "Fermi" piazza Trento e Trieste - Cusano Milanino - 4 marzo 2008
Un po' di sole - ma non troppo - aria che man mano diventa sempre più "calda": all'ingresso della via Clerici incontro i bambini e le bambine della 1b. Da qui ci avviamo velocemente verso il grande bosco.
Entriamo ... ci sistemiamo tutti in cerchio ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord? A fare una gita, ... ad
utilizzare i 5 sensi (che si trovano nelle mani, nelle orecchie, nel
naso, ...!
Dentro a questo bosco cosa troviamo? Alberi ... ma non solo ...
E... conoscete la storia di questo bosco?
Questi alberi non sono vecchi - un rapido conticino fatto insieme
ci dice che quelli più vecchi non hanno più di 30 anni
di vita.
E sono stati piantati dall'uomo!
E a scuola? Avete fatto qualcosa di bello che possiamo vedere ora,
insieme?
Sì ... dei bellissimi
disegni individuali.
Lo sentite questo verso? Che sembra un po' una risata? E che continuiamo
ad ascoltare?
Scopriremo chi è che sta "ridendo", tra non molto.
E adessi, per continuare la nostra mattinata ... ci mettiamo in fila: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo lungo il viale dei pioppo cipressini e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- l'aereoplano
- l'aria
- gli uccellini
- lo scricchiolio delle foglie sotto i nostri piedi
- i nostri passi
- i piedi si rami
- voi che oarlavate
- le pernacchie
- il picchio che rideva
Allora era proprio lui, il picchio. Ce ne siamo accorti dai 4 o 5
nidi che vediamo scavati nel tronco dei pioppi che abbiamo intorno.
Per il momento questi sono vuoti, ma, chissà, magari nei prossimi
giorni!
Facciamo qualche passo dentro al bosco ... quindi ci fermiamo in
corrispondenza di un albero sul quale è stata sistemata una
cassetta nido.
Guardiamo verso l'alto ... la cassetta è stata utilizzata nei
primi anni dalle cinciallegre, successivamente ... dai calabroni,
visto che il nidi di legno si è man mano rovinato.
Ma non c'è solo il nido .... buchi, rami, foglie secche, corteccia ruvida, colori (giallo, verde, marrone, rosso, grigio)
E' ora di merenda!
Adesso ci disponiamo per la nostra seconda attività. Ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- duro
- solletico
- caldo
- freddo
- tiepido
- liscio
- secco
E qualche odore? magari annusando la corteccia?
- amaro
- puzza
- buono
- erba
- ramo
- legno
- odore nuovo
Ci incamminiamo nuovamente ... per andare a ... scavare la terra.
La giornata è molto buona ... anche per sporcarci un po'.
Prendiamo dei bastoncini e con questi andiamo alla scoperta della
terra e dei suoi componenti!
Quanti vermetti!
Raccolgo infine due campioni di terra che porterete a scuola per osservarne bene il colore, la consistenza e i materiali componenti.
Ci prepariamo adesso per la quarta e ultima attività di questo pomeriggio.
Ci dividiamo in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere erbe diverse, un altro rami di vario tipo e l'ultimo foglie secche. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.
Al lavoro!
Ed ecco il vostro raccolto:
Una buona raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente
- duri, morbidi, lisci, ruvidi (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli
nelle vostre attività.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La giornata insieme è terminata: ci avviamo verso il pulmann e ... ciao a tutti!