2c - scuola primaria Bussero - Milano - 6 maggio 2008

Pomeriggio caldo, sole ... inizia la ricerca dell'ombra!
I bambini e le bambine della 2c arrivano in cascina e da qui ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Entriamo e ci disponiamo nel prato, in cerchio.

Che cosa vi ricordate della nostra prima uscita?
Ricordate la raccolta degli oggetti naturali dentro al bosco, in corrispondenza dei 7 Villaggi visitati. Gli oggetti erano in gran numero e ad ognuno di essi era stato dato un punteggio in base alla sua "rarità"
Infine gli oggetti naturali sono stati portati a scuola e su alcuni di essi avete lavorato - foglia, ghianda, rametto, fungo, bacca, corteccia, ...
Avete descritto questi oggetti nel vostro quaderno ... per cui non avete portato con voi le schede descrittive!

Ci dirigiamo ora verso il Barattone ... tolgo il suo coperchio, dispongo tutti gli oggetti sul prato e invito ogni bambino a prelevare uno di questi oggetti - uno a testa.
Chi prende una pallina, chi le figurine, alcuni pupazzetti, un cd, una pistola ad acqua, dei contenitori ....

Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dichiara il nome dell'oggetto prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni tra gli oggetti. La pallina si lega con un'altra pallina, un pupazzo con un altro pupazzo, tutti, o quasi, con uno dei contenitori presenti ...
Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana e tutti gli elementi si collegano tra di loro. Per alcuni di essi - come la clessidra - il collegamento risulta essere un po' difficoltoso, ma alla fine si verifica comunque.

Osserviamo la rete così formata:

E' abbastanza equilibrata: la maggior parte dei bambini ha in mano 2-3 cordini, solo due ne hanno 5 (però si evidenzia comunque una maggior importanza di alcuni oggetti rispetto ad altri).
Se in questo "gioco" avessimo utilizzato degli elementi naturali avremmo sicuramente trovato più facilmente il collegamento tra di loro (e guai se così non fosse!).

Ora, dopo aver deposto gli oggetti prelevati dal barattone, ci dividiamo in 4 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del boschetto con segnati alcuni punti riferimento (nomi di piante, gnomi, casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
Sulla mappa sono segnati dei punti corrispondenti a 5 oggetti nascosti precedentemente, Volete cercarli e trovarli?

Al lavoro!

In poco tempo troviamo tutti e 5 gli oggetti - l'ultimo lo cerchiamo tutti insieme: ci ritroviamo quindi per vedere il risulato di questa ricerca.
Utlizziamo a questo scopo le schede relative a questi oggetti portati dai bambini della 2a della vostra scuola.
Riconosciamo il pennarello, la graffetta, la cordicella (mouse con cavo), un tovagliolo (un portafoglio colorato), la noce (il pupazzo tartaruga).

Ora dobbiamo andare noi a nascondere i nostri 5 oggetti. Che non abbiamo, però, e dobbiamo quindi sceglierli e prelevarli dal barattone.
- la foglia diventa un cd
- il rametto diventa righello
- la ghianda diventa pallina
- il fungo diventa vasetto di plastica
- la corteccia diventa barchetta di carta

Dopo averli preparati (con il laccetto verde e dentro al foglio di plastica) andiamo a cercare il luogo migliore dove collocarli - 4 oggetti li nascondete voi, uno io.
Infine prepariamo la cartina per ... quelli che verranno nei prossimi giorni e dovranno giocare a loro volta!

Il tempo vola - rimane poco tempo per la nostra attività finale: consegno ad ogni bambino una striscia di tela di cotone bianco, la timbro con la faccia di Brughillo e con i pennarelli la personalizzate.

Come potrete utilizzarle?
Come cintura, bandana, fermacapelli ...

Via, velocemente verso scuola!
Ciao a tutti!