4b - scuola primaria via Bussero - Milano - 14 maggio 2008

La classe 4b arriva in cascina all'appuntamento: fa caldo ... tutti all'assalto della fontanella ... e poi tutti in bagno ... Finalmente si può partire, in direzione del bosco grande.

Ci fermiamo in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini: con la coda dell'occhio vediamo un picchio che si posa sul tronco di un pioppo, dalla parte opposta di un ingresso di un nido ... forse dentro ci sono i piccoli ... solo che lui scappa via, a causa della nostra presenza.

Ci desiamo sul prato e iniziamo con la memoria relativa alla nostra uscita autunnale.
Vi ricordate che avevamo fatto un giro nel bosco, avevamo letto alcuni brani di libro, realizzato alcune piccole attività. Inoltre vi avevo consegnato un libro da leggere - Achille e la fuga dal mondo verde - lo avete letto a scuola e ve lo ricordate abbastanza bene!

Intorno a noi sentiamo cantare a più riprese un usignolo Perche canta? Innanzitutto - quando è il momento degli amori - per conquistare la femmina. E poi per proteggere il suo territorio e i suoi piccoli dagli altri maschi della stessa specie.

Entriamo nel bosco, raggiungiamo il primo paletto - corrispondente al primo libro - Il bambino che sognava l'infinito.
Vi ricordate la trama del libro?
Un bambino e il suo papà che si trovano a passeggiare tra siepi, alberi, campi ... sempre attorniati dallo stesso orizzonte ....

Distribuisco ad ogni bambino una striscia plastificata contenente una frase di 4 libri - quelli che dovremo considerare oggi.

Avete in mano qualche striscia che pensate corrispondano a questo primo libro?

Direi di si!
Leggiamo man mano le strisce ... e le disponiamo in terra.

Riusciamo a capire quale di queste strisce - frasi - potrebbe essere una delle prime del libro? E una delle ultime.
Con qualche difficoltà riusciamo nell'intento.
A questo punto, con ul piccolo spago, appendiamo le strisce plastificate sugli alberi presenti intorno a noi ...

E ce ne andiamo ... lungo il bosco.

Raggiungiamo il paletto del secondo libro di oggi - Io sto nei boschi.
Anche qui cerchiamo di rievocare la storia in questione ....
Avete in mano qualche striscia corrispondente alla storia?
Si! Ma qualcuna in meno - così ha voluto il caso!
A questo punto tiro fuori le strisce rimaste nella busta, le leggo e le metto in terra.

Anche in questo caso cerchiao di individuare i possibili inizio e fine ... e sistemiamo quindi le strisce sugli alberi ...

Ci mettiamo nuovamente in cammino, fino al quarto paletto e quarto libro (il terzo non lo consideriamo in quanto il tempo a nostra disposizione non è moltissimo).

In questo caso il compito di individuazione delle strisce è molto più semplie: innanzitutto perchè il libro lo conoscete bene - lo avete letto, Achille e la fuga dal mondo verde. Inoltre in mano vi è rimasto ben poco!
Ora il gioco è quello di sistemare perfettamente le strisce, al loro posto, nella giusta posizione temporale ...

Ecco il risultato!

Che fare ora?
Tiro su da terra le strisce, ci dividiamo in tre gruppi, scelgo a caso tre strisce e ne consegno una per ogni gruppo di lavoro.
Inoltre chiedo ad ogni bambino di cercare e raccogliere un oggetto naturale a testa.
Chi raccoglie foglie, chi erba, rami, frutti, sassi, corteccia, ... Questi oggetti conservateli perchè ci saranno utili.

Facciamo il percorso a ritroso - raggiungiamo il secondo paletto: ogni gruppo dovrà rileggere le strisce appese agli alberi e prelevare quelle che potrebbero legare bene alla striscia che vi ho poc'anzi consegnato.

La stessa cosa viene fatta in corrispondenza del primo paletto ...

Adesso ogni gruppo, avendo in mano un certo numero di strisce e gli oggetti naturali raccolti, dovrà cercare di realizzare una sorta di nuova storia, derivata dalle tre viste prima.

Al lavoro!

Alla fine assistiamo ad una simpatica "rappresentazione" ..

Al racconto a più voci con parole e oggetti ...

E all'ultimo racconto sui daini ...

Magari avremo fatto un po' di confusione, magari un po' di fatica ... ma alla fine un pezzo di bosco si è trasformato in un piccolo teatro itinerante, in un piccolo libro vivente ... Il libro, il racconto e il bosco direi che vanno proprio d'accordo. Soprattutto se i nostri amici della 4b fanno la loro parte!

Ciao a tutti e buone vacanze!