1b - scuola primaria via Cesari - Milano - 30 maggio 2008
In effetti avremmo dovuto vederci ieri ... ma pioveva, per cui sono qui oggi, per una breve visita in classe. Almeno così possiamo salutarci e possiamo passare un'ora insieme.
Cominciamo il nostro incontro con la memoria delle cose fatte e viste
insieme durante la prima visita al Parco Nord. Che abbiamo fatto nell'area
di parco circostante la scuola.
Abbiamo ricordato la camminata per ascoltare i rumori, l'abbraccialbero,
la raccolta dei materiali nel bosco, la ricerca dei cartellini del
sentiero, il timbro di Brughillo ....
E poi, a scuola, avete osservato i materiali raccolti e contenuti
all'interno delle retine e avete individuato dei materiali simili.
- foglie ---> carta
- frutti ---> palline
- rametti ---> pennarelli, matite
- erba ---> laccetto, mine, plastica
Ragioniamo un po' su queste somiglianze e sulla reale artificialità di alcuni di questi oggetti. Ad esempio una matita è fatta di legno e grafite, ovvero elementi naturali, ma c'è di mezzo una fabbricazione, una modifica dello stato dell'elemento naturale stesso.
Racconto ora ai bambini che, se fossimo stati al Parco Nord avremmo
trovato una corda nel bosco, ... l'avremmo seguita utilizzando una
maschera senza buchi per gli occhi ... avremmo incontrato dei sacchettini
con dentro degli oggetti ... e avremmo dovuto indovinarne il nome.
Ovviamente non siamo nel bosco e non c'è qui nessuna corda!
Ma possiamo fare comunque qualcosa!
Chiedo alla classe di uscire qualche minuto dalla classe, quindi prendo un po' di oggetti dagli astucci e dai banchi dei bambini (gomma, forbici, matite, pupazzetti, stick di colla, ...) e li metto dentro ad una sacca opaca.
Una volta rientrati, chiedo ai bambini, a turno, di cercare dentro
alla sacca - senza vedere, ma utilizzando solo il tatto della mano
- un oggetto che assomigli a:
- una foglia
- un rametto
- un animale peloso
- un animale che punge
- una cosa schifosa
- una casetta per animali
- ...
C'è chi ci mette di più, chi di meno, ma alla fine ognuno tira fuori il suo oggetto, sempre somigliante in qualche modo all'oggetto naturale richiesto!
Ecco tutti gli oggetti.
Al termine vi consegno un foglio di legno che mi riconsegnate "firmato" da tutti voi. Quando rotornerò al Parco lo andrò a posizionare nel bosco, attaccato ad un ramo di un sanguinello - già carico di altri fogli di legno firmati da altre classi.
In quello stesso bosco, attaccherò alla corda di cui parlavo prima le vostre retine.
Ciao a tutti e buone vacanze!