2c - scuola primaria via Cesari - Milano - 9 maggio 2008

Eccoci di nuovo insieme ai bambini e alle bambine della 2c. Siete venuti per tempo, avete fatto il picnic e avete giocato molto: si vede da come siete sudati. Infatti, una volta entrati in cascina ... in bagno per bere!

Ci inoltriamo quindi nel vivaio dove preleviamo la carriola con alcuni attrezzi e ci avviamo verso il boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Ci sediamo sul prato in cerchio e iniziamo a raccontarci ciò che ricordiamo della prima uscita. Vi ricordate di aver piantato le piantine di quercia, le pervinche ..., e poi i semi che vi ho consegnato.

Appunto! Che fine hanno fatto i semini?
Li avete seminati, ovviamente.
Quelli dello scatolino delle farfalle erano ... 2 ... di numero. Peccato, mi dispiace!
Le piantine germogliate dai semi di lino e di girasole fanno ormai da giorni bella mostra di sè nel vostro orto. E le piantine aromatiche si sono mescolate con le altre erbacce che sono cresciute ... venute non si sa da dove.
Avete fatto un bel cartellone con le foto della semina effettuata nell'orto della scuola ... E anche un libretto con immagini di voi all'opera nell'orto. Fragole, piselli, inslata, ravanelli ... Bello!

E anche il cartellino della pianta che avete adottato nel boschetto che si trova presso la vostra scuola.

Benissimo! Adesso però dobbiamo andare a vedere come stanno le piccole querce che avete piantato in autunno. Entriamo nel boschetto e, per prima cosa incontriamo la vasca piena di acqua e di girini di rospo smeraldino.

Quindi cerchiamo le querce.

Le troviamo - ovviamente ancora piccole - ma con tutte le loro foglie. E con un bastoncino per individuarle in mezzo all'erba alta e una plastica di protezione.

Ma ora dobbiamo metterci al lavoro! Innanzitutto ci spostiamo verso la siepe delle farfalle, che noi dovremo integrare e arricchire seminando un sacchettino di semi di varie pianticelle utili a questi bellissimi insetti. Questi semi andranno mescolati prima con sabbia.
Ci dividiamo a coppie, ad ogni coppia consegno un piccolo rastrellino rigido che ci servirà per smuovere la terra e preparare così un ottimo letto di semina.

Quindi prendiamo delle manciate di semi e sabbia dalla carriola ...

E li seminiamo ...

Quindi, con dei piccoli annaffiatoi, un po' di acqua ...

Un ottimo lavoro!

Per finire, dopo aver consegnato ad ogni bambino un vasetto con due buchini sul fondo, raggiungiamo la parte più ad ovest del boschetto GEV, vicino al muro. Qui siamo di fronte ad un tratto di bosco ricoperto da edera - la bellissima pianta rampicante e tappezzante.
Adesso ogni bambino preleverà un rametto strisciante di edera dal terreno, avendo cura di conservarne anche parte delle radici.

Con le nostre piccole "piantine" dentro al vasetti ci spostiamo nuovamente dentro al vivaio. Prendiamo qualche manciata di terra e sistemiamo i rametti di edera dentro al vasetto.

Porterete questi vasetti a scuola - li bagnerete bene - tra qualche tempo potrete quindi piantarli nel giardino della scuola.

Ci rimane poco tempo - non riusciamo a preparare il cartellino del "Piccolo Giardiniere". Ve ne consegno uno per uno, così che possiate a scuola personalizzarlo come meglio credete.

Ciao a tutti!